Liceo De Sanctis Roma
IIS Gaetano De Sanctis - Roma
Facebook YTube

 

 

 

 

 

Circ. n.  160                                                                                                                                       Roma, 23/11/2021

Agli studenti e alle famiglie

Ai Docenti

Al sito web dell’istituto

Sedi Centrale e Succursali

 

OGGETTO: Progetto “Olimpiadi di Matematica” – Giochi di Archimede.

 

In data 2 dicembre 2021 si svolgeranno i Giochi di Archimede, in modalità online, nell’ambito del progetto “Olimpiadi di Matematica”. La gara, della durata di 60 minuti, si svolgerà a partire dalla fascia oraria 15:30-16:15. La prova è composta da 12 problemi.

Per partecipare alla gara occorre inviare NOME, COGNOME, CLASSE ed EMAIL al Referente d’Istituto, la prof.ssa Bucciarelli al seguente indirizzo: bucciarelli@liceodesanctisroma.edu.it  entro il 28/11/2021. L’iscrizione sarà effettuata solo per gli alunni che avranno fornito tutti i dati richiesti. Entro il 30 novembre gli studenti iscritti riceveranno una mail di controllo dell’indirizzo email comunicato.

Il giorno stesso della prova il Referente distribuirà agli studenti un link a una pagina web per la prova on-line. Tramite questo link, gli studenti possono registrarsi inserendo i loro dati personali, scaricare una versione del testo di gara, e inserire le loro risposte direttamente tramite il sito; il sistema blocca automaticamente la compilazione dopo 60 minuti dalla consegna del testo.

La correzione sarà automatica,

  • risposta esatta: 5 punti;
  • risposta errata: 0 punti;
  • nessuna risposta, o risposta non intellegibile (illeggibile, più risposte presenti, etc.): 1 punto

Ogni studente riceverà il proprio risultato nei giorni successivi alla prova.

Si suggerisce agli studenti  interessati di consultare il sito  http://olimpiadi.dm.unibo.it. e in particolare il forum olimpico http://www.oliforum.it dove si possono trovare informazioni, esercizi, soluzioni e dove vengono annunciate tempestivamente tutte le iniziative “olimpiche”. Segnaliamo inoltre che nella sezione Training Olimpico della home-page di Massimo Gobbino (uno dei preparatori della squadra nazionale) è presente molto materiale utile per la preparazione alle Olimpiadi. Altro materiale per allenarsi, utile anche per studenti delle prime classi, si può trovare sul sito http://www.problemisvolti.it , curato da Emanuele Callegari.

Il Referente del progetto

Prof.ssa Gabriella Maria Bucciarelli                                                                            

Il Dirigente scolastico

Maria Laura Morisani

(Firma sostituita a mezzo Stampa

ai sensi del CAD e normative connesse)

Circ. 160_Olimpiadi di Matematica

Banner e link utili