Circ. 158                                                                                 Roma, 19/12/2016

Agli studenti del terzo e del quarto anno

Sede centrale e succursale

Progetto ERASMUS+ C.H.A.G.A.LL (Commercial Heritage Art GALLery Manager)

Con riferimento al progetto Erasmus+ C.H.A.G.A.LL (Commercial Heritage Art GALLery Manager), partenariato transnazionale di formazione studenti in mobilità, nato nell’ambito delle attività progettuali della Rete DEURE e di cui il De Sanctis è sending partner, si informano gli studenti che sono aperti i termini per presentare le domande di partecipazione.

Il progetto, di durata biennale, finanziato da fondi europei e promosso nell’ambito del programma comunitario Erasmus+ KA1 VET, prevede la mobilità di 10 studenti del nostro istituto, 180 studenti in totale per le 18 scuole partner, che saranno accompagnati dai relativi docenti e avranno l’opportunità di frequentare uno stage lavorativo della durata di 3 settimane mirato all’acquisizione di competenze coerenti con il profilo professionale di Art Gallery Manager. Tale formazione sarà effettuata presso i partner di ricevimento Europei in una delle seguenti destinazioni: Gran Bretagna (Plymouth), Spagna (Salamanca), Malta, Slovenia (Maribor). Le attività di progetto si concluderanno nel 2018 con un importante evento espositivo che sarà tenuto presso il Castello Caetani di Sermoneta.

A partire dal mese di Aprile 2017 gli studenti delle 18 scuole coinvolte nel progetto effettueranno una mobilità di 22 giorni modulata in dieci flussi; ognuno dei quali riguarderà 20 alunni dei due Istituti che saranno abbinati in ciascun turno che saranno accompagnati da 2 docenti (4 docenti si alterneranno a coppie per la metà del periodo di permanenza). In base alla tempistica già stabilita, il nostro Istituto effettuerà la mobilità nel quarto flusso diretto su Plymouth (Gran Bretagna), dal 24 settembre al 15 Ottobre 2017.

Si invitano gli studenti interessati a leggere con attenzione le modalità di selezione che consentiranno alla Commissione appositamente designata, di individuare 10 alunni partecipanti effettivi + 10 da considerarsi quali riserve, per un totale quindi di N. 20 studenti.

La Commissione designata provvederà alla selezione degli alunni che si candideranno, sulla base di concordati criteri di valutazione (prioritaria la conoscenza  dell’Inglese con un minimo di livello B1, preferibilmente certificato), che si concluderà con la formalizzazione, presso le singole scuole, della partecipazione al progetto e consegna della documentazione necessaria, sottoscrivendo uno specifico contratto con una validità biennale, dalla data della firma alla chiusura formale delle attività progettuali, prevista per il 30 dicembre 2018

Dal 30 di gennaio, secondo criteri comuni a tutte le scuole partner, verranno effettuati i colloqui di selezione, che si dovranno concludere entro l’11 Febbraio 2017.  Pertanto, si invitano gli alunni delle classi terze e quarte di tutti gli indirizzi che abbiano compiuto 16 anni alla data di presentazione della loro domanda e che ritengano di avere interessi culturali e professionali inerenti alla tematica, a trasmettere la propria candidatura all’indirizzo mail del nostro Istituto rmis06200B@istruzione.it improrogabilmente entro il 28/01/17 secondo le modalità indicate nell’avviso pubblico allegato alla presente circolare e a presentare l’originale cartaceo della stessa domanda alla segreteria didattica della sede centrale.

Si invitano i genitori a leggere con attenzione le procedure collegate alla sottoscrizione della domanda di partecipazione, a considerare il lungo impegno connesso e quanto collegato al successivo contratto che dovranno sottoscrivere individualmente.

Si conferma che per ulteriori chiarimenti e informazioni gli studenti potranno rivolgersi alla referente del Progetto, Prof. Anna Mandraffino.

Si precisa infine che l’intero percorso formativo potrà essere validato anche come percorso di Alternanza Scuola Lavoro all’estero. Su questo aspetto si rimanda ad una successiva nota, che verrà pubblicata sul sito.

Si allega:

1)    Avviso pubblico