Circ. n. 361                                                                            Roma 11/05/2021

Agli studenti e alle famiglie del secondo biennio e quinto anno

Al sito WEB dell’Istituto

Oggetto: Piano Lauree Scientifiche – Orientamento e "Scuola estiva 2021"  Sapienza

Si comunica che Martedì 25 MAGGIO 2021 ORE 15.00-16.30 su piattaforma ZOOM avrà luogo un incontro di orientamento per studenti delle Superiori, per fornire informazioni sul corso di laurea in Matematica all'Università La Sapienza. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati, non è necessaria la prenotazione.  Il link per la partecipazione è:

La "Scuola estiva 2021" è un laboratorio organizzato nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche e rivolto a studenti degli ultimi due anni delle Superiori, che si svolgerà all'inizio del mese di settembre 2021.

Anche quest’anno il laboratorio si svolgerà a distanza, e si articolerà in 6 mezze giornate, precisamente:

giovedì 2, venerdì 3 e lunedì 6 settembre 2021, ore 10.00-12.30 e 14.30-17

In ciascuna mezza giornata è affrontato un tema. I 6 temi sono indipendenti; si tratta di argomenti accessibili a studenti delle Superiori, ma che danno un'idea di teorie e concetti matematici profondi.

Per cercare di soddisfare un maggior numero di richieste di partecipazione la Scuola estiva 2021 sarà suddivisa in due canali a distanza, che si svolgeranno in contemporanea, usando una delle consuete piattaforme.

I due canali in cui sarà suddivisa la Scuola non saranno identici, ma non è possibile scegliere.

Gli ammessi saranno indicati nel sito: https://www.mat.uniroma1.it/didattica/pls/scuola-estiva

Non sarà data una comunicazione personale agli ammessi.

Nello stesso sito sarà pubblicato il programma e il link per accedere alla scuola alla quale si è stati ammessi.

Il Laboratorio è rivolto a studenti che nel 2021/2022 frequenteranno il IV o V anno delle Superiori, con un particolare interesse per la matematica, indipendentemente dalle loro intenzioni sulle successive scelte degli studi universitari. Non può partecipare chi ha già frequentato la scuola estiva.

Ogni Scuola Superiore può segnalare al massimo 10-12 studenti.

Gli studenti che si iscrivono si impegnano a partecipare attivamente a tutti gli incontri, rispettando gli orari e svolgendo quanto richiesto.

Riceveranno l'attestato gli studenti che parteciperanno ad almeno 5 dei 6 incontri.

Per iscriversi, gli studenti dovranno comunicare i propri nominativi alla Prof.ssa Savinelli (esavinelli62@gmail.com) entro venerdì 28 maggio 2021.

Sarà attivato anche un progetto PCTO, gestito dagli uffici della Sapienza, per il riconoscimento di 15 ore di attività di orientamento. Per questo sarà data comunicazione ai docenti che avranno inviato l’elenco suddetto.

(Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa

CIRC. 361 - scuola estiva 2021 Piano Lauree Scientifiche