Liceo De Sanctis Roma
IIS Gaetano De Sanctis - Roma
Facebook YTube Inchiostro di Gaetano

 

 

 

 

 

Circ. n. 335                                                                    Roma, 20/04/2021

 

Ai docenti Al DSGA

Alla Vicepresidenza

Alla Segreteria didattica

Sede centrale e succursali

Oggetto: Adozione libri di testo a. s. 2021/22.

 

Nei prossimi giorni saranno attive le funzioni su piattaforma ARGO.

In vista dei consigli di classe si forniscono le indicazioni operative per l’adozione dei libri di testo per il prossimo anno scolastico.

 

La nota MI prot. 5272 del 13/03/2021 richiama le indicazioni della Nota MIUR prot.2581 del 9 aprile 2014:

Riduzione tetti di spesa scuola secondaria (DM n. 781/2013)

  • ​I collegi dei docenti possono confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni per le classi prime e terze e, per le sole specifiche discipline in esse previste, per le classi quinte della scuola secondaria di secondo grado.
  • In caso di nuove adozioni, i collegi dei docenti adottano libri nelle versioni digitali o miste, previste nell'allegato al decreto ministeriale n.781/2013 (versione cartacea accompagnata da contenuti digitali integrativi; versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi; versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi).
  • Il tetto di spesa definito per le classi prime e terze di scuola secondaria di secondo grado viene ridotto del 10%, solo se tutti i testi adottati per la classe sono di nuova adozione e realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi
  • Il tetto di spesa definito per le classi prime e terze di scuola secondaria di secondo grado viene ridotto del 30%, solo se tutti i testi adottati per la classe sono di nuova adozione e realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi.
  • Eventuali sforamenti degli importi relativi ai tetti di spesa della dotazione libraria obbligatoria delle classi di scuola secondaria di secondo grado debbono essere contenuti entro il limite massimo del 10 per cento (Il collegio dei docenti motiva l’eventuale superamento del tetto di spesa consentito entro il limite massimo del 10%.).
  • Per la classe 3^BL dell’a. s. 2021/2022: Nelle istituzioni scolastiche in cui sono presenti alunni non vedenti o ipovedenti i dirigenti scolastici avranno cura di richiedere tempestivamente ai centri specializzati la riproduzione dei libri di testo relativi alle classi interessate dalla scelta adozionale e alle successive classi di passaggio nonché dei materiali didattici protetti dalla legge o l’utilizzazione della comunicazione al pubblico degli stessi.

 

Testi consigliati (art. 6, comma 2, legge n. 128/2013)

  • l testi consigliati possono essere indicati dal collegio dei docenti solo nel caso in cui rivestano carattere monografico o di approfondimento delle discipline di riferimento, i libri di testo non rientrano tra i testi consigliati.
  • Rientra, invece, tra i testi consigliati l'eventuale adozione di singoli contenuti digitali integrativi ovvero la loro adozione in forma disgiunta dal libro di testo.

 

TETTI DI SPESA DM n.43/2012 Scuola secondaria di II grado

Tipologia di scuola

I anno

II anno

III anno

IV anno

V anno

Liceo Classico

335

193

382

315

325

Liceo Linguistico

335

193

310

315

325

Liceo Scientifico

320

223

320

288

310

 

La G uida alle Adozioni dei Libri di testo per i Docenti sarà disponibile in ARGO Scuola next.

 

I docenti inseriranno le adozioni dei libri di testo per il prossimo anno scolastico utilizzando la funzione ARGO dedicata all’Adozione dei Libri di Testo (icona con libro azzurro), su Info Classe/Docente.

Le adozioni dovranno essere effettuate dai docenti delle attuali classi per le corrispondenti del prossimo anno scolastico (ad es: I A per la I A).

 

C LASSI APPARTENENTI A CORSI INCOMPLETI

Tutte le classi (tranne la 1^B) dovranno scegliere i testi per la medesima classe del prossimo anno anche se presente in altra sede: nei Dipartimenti disciplinari sono state condivise le scelte editoriali.

I docenti delle attuali classi 1AS, 5BS, 5CL, 4 A sceglieranno i testi anche p er le classi di nuova f ormazione sotto indicate, da effettuare in forma cartacea usando la scheda “Modello A” allegata. Per le attuali classi 1AS, 5BS, 5CL, 4 A invece utilizzeranno la consueta modalità digitale su piattaforma ARGO.

 

Classi 2020/21

1 AS

Sceglie per

5 BS

Sceglie per

5CL

Sceglie per

4 A

Sceglie per

Classi 2021/22

 

1 AS e 1 FS

 

5 BS e 5 ES

 

5CL e 5DL

 

4 A e 4 B

 

 

PER LE CLASSI CAMBRIDGE VIENE MANTENUTA LA MODALITA’ CARTACEA

 

CLASSI CAMBRIDGE a. s. 2021/22:

 

Scorrimento

Articolata

Classico

3C – 4C

1C (articolata) - 2C articolata

Linguistico

1CL -2CL – 3CL – 4CL (Cambridge/Esabac)

 

Scientifico

1CS – 3 CS – 4 CS - 4ES

2CS (articolata)

 

Le discipline delle classi Cambridge sono le seguenti:

 

LICEI

I

II

III

IV

Classico

1C

E2L MATHS GLOBAL P.

2C

E2L MATHS GLOBAL P.

3C

E2L HISTORY

4C

HISTORY

Linguistico

1CL

E2L SPANISH GLOBAL P.

2CL

E2L SPANISH GLOBAL P.

3CL

E2L FRENCH

4DL

E2L

F RENCH

Scientifico

1CS

E2L

2CS

E2L

3CS

E2L

4CS

CHEMISTRY

MATHS

MATHS

CHEMISTRY

 

GEOGRAPHY

GEOGRAPHY

 

 

 

Il Consiglio di classe verifica la somma dei costi previsti per la classe affinché non sia superato il tetto di spesa secondo quanto previsto dal D.M. n.43/2012.

Eventuali sforamenti degli importi relativi ai tetti di spesa della dotazione libraria obbligatoria delle classi di scuola secondaria di secondo grado devono essere contenuti entro il limite massimo del 10 per cento. In tal caso le relative delibere di adozione dei testi scolastici debbono essere adeguatamente motivate da parte del Collegio dei docenti e approvate dal Consiglio di istituto. Nel caso in cui si verificasse un superamento del tetto di spesa il Consiglio di classe provvede alla riduzione della spesa; non saranno poste in votazione del Collegio Docenti del 18 maggio 2021 proposte di adozione che comportino un superamento del limite di spesa ministeriale.

 

I docenti controlleranno l’esattezza dei testi riportati. Gestiranno direttamente, tramite SCUOLANEXT, le proposte di adozione dei testi scolastici per l’anno successivo, partendo dai testi attualmente adottati.

I testi in uso nel corrente a. s. 2020-21 sono consultabili dal sito della scuola.

ATTENZIONE!

  • Considerare i testi a scorrimento che potrebbero essere diversi da quelli al momento in uso nella attuale
  • Consultare i docenti della classe precedente nel caso fosse in uso un altro

 

I coordinatori di classe potranno visionare i testi di tutte le discipline e controlleranno che tutti i testi siano stati proposti per l’adozione, nel rispetto dei testi a scorrimento, se diversi da quelli in uso nelle classi di quest’anno.

 

Considerato che molti studenti acquistano i libri di testo prima dell’avvio delle lezioni, si ricorda che non è consentito modificare le scelte adozionali deliberate nel mese di maggio.

 

PER TUTTI SI ALLEGA:

 

all. 1 - Scheda indicativa del tetto di spesa per materia

all. 2 - Modello A:

  • PER LE CLASSI CAMBRIDGE: scheda bianca da compilare con i dati per le adozioni Cambridge (a. s. 2021/22). Il singolo docente, con propria firma, siglerà il testo adottato
  • PER LE CLASSI DI NUOVA FORMAZIONE (5ES -5DL-4B)

All. 3 - Modello B: “SCHEDA PER NUOVE ADOZIONI CON RELAZIONE” (da compilare va cura dell’insegnante).

L A RELAZIONE DOVRÀ ESSERE INVIATA IN VICEPRESIDENZA ENTRO E NON OLTRE le ore 12,00 del 14 MAGGIO 2021 alla MAIL: vicepres@liceodesanctisroma.edu.it

 

L'elenco dei libri di testo adottati sarà pubblicato sul sito web.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Maria Laura Morisani

(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993)

CIRC. 335 - CONFERME E NUOVE ADOZIONI LIBRI DI TESTO 21-22 ALL. 3 CIRC. 335 - MOD. B - Scheda-nuova-adozione-relazione ALL. 2 CIRC. 335 - MOD. A - scheda-libri-coord ALL. 1 CIRC. 335 - TETTI DI SPESA

Banner e link utili