Liceo De Sanctis Roma
IIS Gaetano De Sanctis - Roma
Facebook YTube Inchiostro di Gaetano

 

 

 

 

 

Circ. 328                                                                                Roma 13/04/2021

 

Agli studenti e ai docenti delle classi quinte

Agli assistenti tecnici

Sede centrale e succursali

Al sito web dell’Istituto

 

Oggetto: Seminari al De Sanctis

Incontri di preparazione al colloquio

 

Continua il lavoro del De Sanctis a supporto dei suoi studenti. Fin dallo scorso anno tutta la comunità scolastica - uffici di dirigenza, docenti, l’amministrazione - si è data da fare incessantemente per fornire agli studenti la continuità del diritto di istruzione; ha speso tutte le sue risorse affinché questo diritto venisse realizzato attraverso una proposta didattica non solo di continuità ma anche di qualità.

 

Seguendo questa linea di indirizzo abbiamo deciso di offrire, per il secondo anno consecutivo, un percorso di accompagnamento all’esame per i nostri maturandi. È noto, infatti, che anche quest’anno l’esame di stato verterà sul solo colloquio. L’importanza di questo momento - specie in un contesto tanto delicato - ci ha persuaso che fosse doveroso fornire agli studenti del quinto anno un percorso di approfondimento trasversale pensato specificamente per loro.

 

Come strumento di approfondimento e ripasso, quindi, i diversi dipartimenti disciplinari propongono degli incontri finalizzati alla trattazione e allo sviluppo di tematiche trasversali.

 

Le finalità sono molteplici: da una parte - in relazione al percorso interdisciplinare da costruire - ci si propone fornire agli studenti l’approfondimento di alcuni nodi tematici che prendano spunto dai programmi dell’ultimo anno; dall’altra – in relazione al preventivato argomento di apertura - si è pensato di fornire qualche spunto di riflessione cui, auspicabilmente, far seguire un successivo approfondimento personale.

 

MODALITÀ ORGANIZZATIVA

 

Tutti gli incontri avverranno sulla piattaforma di Microsoft Team, nella modalità “Live Events”, seguendo il link allegato al programma.

 

Chi è interessato ad uno o più incontri dovrà nel più breve tempo possibile provvedere alla registrazione della classe all’evento da parte di un insegnante che si metterà in contatto con il prof. Fiorentino (walter.fiorentino@liceodesanctis.com)

 

Gli incontri – che si attiveranno previa registrazione di un congruo numero di studenti/classi - saranno registrati e sarà possibile fruirne anche in modalità asincrona.

 

La partecipazione delle classi quinte sarà riportata nel documento del 15/05.

 

Il Dirigente scolastico

 Maria Laura Morisani

(Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993)

 

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI E BREVE PRESENTAZIONE DEI RELATORI ESTERNI.

 

DATA

TEMA

RELATORE

Martedì

20 aprile

Ore 16.30

I classici al cinema

 Da D’annunzio ai Promessi Sposi. Storia di un incontro inevitabile fatto di sfruttamento, fraintendimenti e grandi capolavori.

LINK DI COLLEGAMENTO

Prof. Walter Fiorentino

Venerdì 23 aprile

Ore 16.00

Un’estate italiana

Sport e giornalismo di inchiesta: leggere la storia italiana attraverso lo sport.

LINK DI COLLEGAMENTO

Prof. Alessandro

Vittori

Martedì

27 aprile

Ore 16.00

Dante immortale. 700 anni di vita

Dario Pisano ci parlerà di come i grandi poeti europei, nella vita del grande poeta fiorentino, abbiano cercato una chiave di lettura per comprendere se stessi e i drammatici eventi novecenteschi.

LINK DI COLLEGAMENTO

Prof. Dario Pisano

Dopo la laurea in Filologia Romanza presso l'Università degli Studi di Roma Tre, ha proseguito i suoi studi con un dottorato a Firenze, occupandosi di Lorenzo de' Medici lettore di Dante. All'attività di ricerca affianca un lavoro di carattere divulgativo.

Martedì

27 aprile

Ore 16.00

Politica e social

In che modo e con quali conseguenze i social influenzano il dibattito pubblico?

LINK DI COLLEGAMENTO

Prof. Franco Garofalo

Giovedì

6 maggio

Ore 16.00

Sostenibilità, patrimonio culturale e cittadinanza

L’incontro, avviando una riflessione sul ruolo del patrimonio culturale nella società, proporrà un’analisi dei concetti di sostenibilità, cittadinanza globale ed etica della responsabilità: si parlerà quindi dell’Agenda 2030, della Convenzione di Faro e della Costituzione italiana.

LINK DI COLLEGAMENTO

Prof.ssa Simona Finardi

Venerdì

7 maggio

Ore 17.00

Femminili singolari

Sindaca, architetta, avvocata sono davvero intollerabili? Oppure dietro a queste reazioni c'è un mondo di parole, un mondo fatto di storia e di usi che riflette il modo in cui pensiamo e ci costruiamo? Attraverso le innumerevoli esperienze avute sui social, personali e dell'Accademia della Crusca, Vera Gheno smonta, pezzo per pezzo, ogni convinzione linguistica inveterata.

LINK DI COLLEGAMENTO

Prof.ssa Vera Gheno

sociolinguista specializzata in comunicazione digitale e traduttrice dall'ungherese, ha lavorato per vent'anni con l'Accademia della Crusca nella redazione della consulenza linguistica e gestendo l'account Twitter dell'istituzione. 

Mercoledì

12 maggio

Ore 16.00

 Arte e sostenibilità ambientale

Durante l’incontro si analizzeranno alcune opere di arte contemporanea che propongono stimolanti riflessioni sui temi della natura e della sostenibilità ambientale.  

LINK DI COLLEGAMENTO

Prof.ssa Simona Finardi

Giovedì

20 maggio

17.00

Dioniso a teatro: la polis in scena

La Metamorfosi di Tiresia: saggezza, follia dionisiaca, transessualità

LINK DI COLLEGAMENTO

Prof. Massimo Fusillo

Ordinario di Letterature Comparate e Teoria della letteratura all'Università dell'Aquila, dove è anche Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Letterature, arti, media: la transcodificazione. Ha insegnato alla Northwestern University e alla University of Chicago (Fulbright Chairs)

Martedì

27 maggio

Ore 16.00

Nel cerchio del tempo

Da sempre l'uomo si interroga sul Tempo, ma diverse sono le risposte al "senso" della temporalità. Dalla concezione lineare e progressista, alle visioni cicliche o apocalittiche: un viaggio nel cerchio del tempo.

LINK DI COLLEGAMENTO

Prof. Eduard P. Wolken 

Venerdì

30 maggio

Ore 16.00

Il nazismo e il mito della Grecia

Storia di un’immane distorsione.

LINK DI COLLEGAMENTO

Prof. Walter Fiorentino

 

 

 

CIRC. 328 - Seminari al De Sanctis 20-21

Banner e link utili