Circ. n. 317 Roma 07/04/2021
AI DOCENTI
AL DSGA
AL PERSONALE ATA
AGLI ASSISTENTI TECNICI
SEDI
Oggetto: 1) Riunioni dei Dipartimenti disciplinari
2) Convocazione Consigli delle classi quinte
- DIPARTIMENTI DISCIPLINARI
Sono convocate le riunioni dipartimentali, il giorno 14/04/2021, dalle ore 15:30 alle ore 16:30 con il seguente o.d.g.:
- Proposte di adozione libri testo per i Consigli di classe di maggio. (All. 1)
- Verifica della programmazione e conferma/adattamento per l’a. s. in corso delle competenze e conoscenze essenziali per i corsi di recupero dopo sospensione di giudizio (già pubblicate sul sito, in allegato al PTOF https://www.liceodesanctisroma.edu.it/didattica/pof ).
- Prove per il recupero estivo, dopo sospensione di giudizio: Conferma/adattamento tipologia e durata delle prove scritte, solo orali per i DSA. (All. 2).
- Documento del 15 maggio: confronto sui materiali messi in visione
DIPARTIMENTO SOSTEGNO:
- Nuovo modello di PEI
- modello di fascicolo riservato da utilizzare per alunni DSA/BES con Pdp delle classi quinte.
- modello di fascicolo riservato alunni disabili con PEI delle classi quinte.
- CONSIGLI DELLE CLASSI QUINTE
A seguire, secondo gli orari sottoindicati, si riuniranno i consigli delle classi quinte per assegnare l’argomento dell’elaborato a ciascun candidato, tenendo conto del percorso personale, su indicazione dei docenti delle discipline caratterizzanti, da comunicare agli studenti entro il 30 aprile 2021.
ORARIO |
CLASSI QUINTE |
||||||
16,30/17,30 |
5FS |
5DS |
5AL |
5A |
5E |
5CL |
5EL (1 priv.) |
17,30/18,30 |
5AS (1 priv.) |
5CS |
5BS |
5D |
5C |
5FL |
5BL |
Si discuterà il seguente o.d.g.:
- ELABORATO:
- assegnazione dell’argomento a ciascun candidato, su indicazione dei docenti delle discipline caratterizzanti;
- Individuazione dei docenti di riferimento per l'elaborato a ciascuno dei quali è assegnato un gruppo di studenti (da riportare nella scheda allegata, anche per supportare gli studenti nella compilazione del Curriculum).
- DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO: discussione e condivisione dei contenuti a partire dal modello disponibile.
2.a ALUNNI CON DSA/BES: modello di fascicolo riservato da utilizzare per alunni con DSA/BES con Pdp delle classi quinte (disponibile in area riservata, dal allegare al Documento del consiglio di classe).
2.b ALUNNI CON DISABILITA’: modello di fascicolo riservato alunni disabili con PEI delle classi quinte (disponibile in area riservata, da allegare al Documento del consiglio di classe).
Nell’area riservata saranno disponibili:
- modello di fascicolo riservato da utilizzare per alunni DSA/BES con Pdp delle classi quinte.
- modello di fascicolo riservato alunni disabili con PEI delle classi quinte.
- Griglia del colloquio in word per eventuali adattamenti in relazione al PEI o al Pdp.
- MODELLO DI VERBALE del consiglio delle classi quinte
PUNTO 1) ELABORATO - Si dovrà compilare la scheda allegata, con l’indicazione degli argomenti assegnati a ciascun candidato e dei docenti di riferimento individuati per l’elaborato.
I consigli delle classi quinte, convocati per il 14 aprile 2021, inseriranno nella scheda predisposta i docenti referenti per l’elaborato seguendo i seguenti criteri:
- Docenti delle materie caratterizzanti che saranno assegnati a tutti gli studenti (uno/due docenti secondo la configurazione delle commissioni e le indicazioni dei docenti stessi).
- Altri Docenti commissari saranno assegnati a gruppi di studenti, sia in base ad eventuale coinvolgimento nell’elaborato, sia per seguire lo studente nella compilazione della parte terza del curriculum, in cui si dovranno mettere in evidenza le esperienze più significative compiute in ambito extrascolastico, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nell’elaborato e nello svolgimento del colloquio.
La Segreteria didattica ha abilitato tutti i docenti Commissari e tutti gli studenti delle classi quinte per operare sulla terza parte del curriculum e per visionare il documento.
La scheda dovrà essere allegata al verbale del consiglio di classe e inserita nel Documento del Consiglio di classe. Dovrà essere inviata, unitamente al verbale del consiglio di classe, a vicepres@liceodesanctisroma.edu.it .
Si ricorda che il candidato dovrà trasmettere l’elaborato al docente di riferimento per posta elettronica entro il 31 di maggio, includendo in copia anche l’indirizzo dedicato di posta elettronica della scuola: elaborati@liceodesanctisroma.edu.it
Il Dirigente scolastico
Maria Laura Morisani
Firma autografa, sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993
All. 1
INDICAZIONI PER I DIPARTIMENTI
PUNTO 1. ADOZIONE DEI LIBRI DI TESTO PER L'ANNO SCOLASTICO 2021/2022.
La nota MI prot. 5272 del 13/03/2021 richiama le indicazioni della Nota MIUR prot.2581 del 9 aprile 2014:
Riduzione tetti di spesa scuola secondaria (DM n. 781/2013)
- I collegi dei docenti possono confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni per le classi prime e terze e, per le sole specifiche discipline in esse previste, per le classi quinte della scuola secondaria di secondo grado.
- In caso di nuove adozioni, i collegi dei docenti adottano libri nelle versioni digitali o miste, previste nell'allegato al decreto ministeriale n.781/2013 (versione cartacea accompagnata da contenuti digitali integrativi; versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi; versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi).
- Il tetto di spesa definito per le classi prime e terze di scuola secondaria di secondo grado viene ridotto del 10%, solo se tutti i testi adottati per la classe sono di nuova adozione e realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi
- Il tetto di spesa definito per le classi prime e terze di scuola secondaria di secondo grado viene ridotto del 30%, solo se tutti i testi adottati per la classe sono di nuova adozione e realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi.
- Eventuali sforamenti degli importi relativi ai tetti di spesa della dotazione libraria obbligatoria delle classi di scuola secondaria di secondo grado debbono essere contenuti entro il limite massimo del 10 per cento (Il collegio dei docenti motiva l’eventuale superamento del tetto di spesa consentito entro il limite massimo del 10%.).
- Per la classe 3^BL dell’a. s. 2021/2022: Nelle istituzioni scolastiche in cui sono presenti alunni non vedenti o ipovedenti i dirigenti scolastici avranno cura di richiedere tempestivamente ai centri specializzati la riproduzione dei libri di testo relativi alle classi interessate dalla scelta adozionale e alle successive classi di passaggio nonché dei materiali didattici protetti dalla legge o l’utilizzazione della comunicazione al pubblico degli stessi.
Testi consigliati (art. 6, comma 2, legge n. 128/2013)
- l testi consigliati possono essere indicati dal collegio dei docenti solo nel caso in cui rivestano carattere monografico o di approfondimento delle discipline di riferimento, i libri di testo non rientrano tra i testi consigliati.
- Rientra, invece, tra i testi consigliati l'eventuale adozione di singoli contenuti digitali integrativi ovvero la loro adozione in forma disgiunta dal libro di testo.
DM n.43/2012 Tetti di spesa |
|||
Tipologia di scuola |
I anno |
II anno |
III anno |
Liceo Classico |
335 |
193 |
382 |
Liceo Linguistico |
335 |
193 |
310 |
Liceo Scientifico |
320 |
223 |
320 |
Termini per le adozioni - Le adozioni dei testi scolastici saranno deliberate dai collegi dei docenti entro il mese di maggio.
Ogni Dipartimento potrà deliberare in merito a testi condivisi, confermando o proponendo nuove adozioni, nel rispetto dei tetti di spesa e delle nuove esigenze didattiche. In modo particolare si sottolinea l’importanza di una scelta condivisa per l’adozione dei libri testo, a livello di Dipartimento, che rappresenti le linee guida comuni della programmazione d’Istituto. I consigli di classe, convocati per la prima decade di maggio, delibereranno le adozioni per le singole classi.
Per quanto riguarda le sezioni Cambridge e articolate Cambridge (1^, 2^ ,3^, 4^ C – CS di Cassia 931, 1^, 2^ ,3^, 4^ CL Via Serra) i docenti di Inglese (tutti gli indirizzi), Geostoria (Geography per scientifico e Global Perspectives per classico e linguistico), Matematica (classico e scientifico), Spagnolo e Francese (solo linguistico), Storia (liceo classico), Chimica (liceo scientifico) indicheranno i testi previsti per i Programmi Cambridge.
All. 2
PROVE SCRITTE DI RECUPERO ESTIVO
Si sottopone all’attenzione dei Dipartimenti la bozza contenente la tipologia e la durata delle prove di recupero, nella versione relativa alle ultime prove svolte nel settembre 2019.
In assenza di nuove indicazioni in merito, si fa riferimento alla normativa in vigore, che prevede la sospensione di giudizio per gli studenti che non abbiamo raggiunto la sufficienza in una o più materie, ma che il consiglio di classe ritiene che possano recuperare con lo studio estivo.
I Dipartimenti potranno apportare tutte le rettifiche che la situazione pandemica richieda, valutando se per quest’anno occorra adattare:
- le competenze e conoscenze essenziali tenendo conto delle problematiche causate dall’alternarsi di didattica mista e DDI (analisi delle schede pubblicate sul sito al link https://www.liceodesanctisroma.edu.it/didattica/pof ).
- tipologia e durata delle prove di recupero estivo (da svolgere presumibilmente nella prima settimana di settembre, dopo corso di recupero estivi, presumibilmente nel mese di giugno/prima decade di luglio).
Tutte le prove sono scritte, sono previste prove scritte valide per l’orale. Solo gli studenti con DSA svolgono prove esclusivamente orali, come da Pdp.
Per gli alunni con DSA i docenti comunicheranno in Vice Presidenza i nominativi di coloro che sosterranno SOLO PROVE ORALI al fine di consentire di stilare il calendario delle prove.
DISCIPLINA |
DURATA DELLA PROVA |
TIPOLOGIA DI PROVA |
ITALIANO Liceo classico e linguistico Primo anno |
3 ore |
Analisi di un testo (di narrativa o di epica) con esercizi di analisi, comprensione e produzione + tre domande sul programma di epica + tre domande di grammatica. |
ITALIANO Liceo classico e linguistico Secondo anno |
3 ore |
Analisi di un testo poetico con esercizi di analisi, comprensione e produzione + tre domande sui Promessi sposi + tre domande di grammatica. |
ITALIANO Liceo classico e linguistico Terzo anno |
3 ore |
Analisi di un testo letterario in poesia e/o in prosa Analisi e produzione di un testo argomentativo(TIP:B) |
1 ora 30 min. |
Prova valida per l’orale: 5 quesiti a risposta aperta (max 8 righe) sul programma dell’intero a.s., con particolare riguardo ai contenuti disciplinari svolti nel secondo periodo. |
|
ITALIANO Liceo classico e linguistico Quarto anno |
3 ore |
Analisi di un testo letterario(TIP:A) Analisi e produzione di un testo argomentativo(TIP:B) o produzione di un testo espositivo-argomentativo(TIP:C) |
1 ora 30 min. |
Prova valida per l’orale: 5 quesiti a risposta aperta (max 8 righe) sul programma dell’intero a.s., con particolare riguardo ai contenuti disciplinari svolti nel secondo periodo. |
|
LATINO Liceo classico-primo biennio |
3 ore |
Traduzione di un brano dal latino all’italiano (circa 10-11 righe) + cinque domande di morfosintassi |
LATINO Liceo linguistico-primo biennio |
2 ore |
Traduzione di versione con uso di vocabolario (circa 6- 8 righe) + cinque domande di morfosintassi.
|
LATINO Liceo classico-secondo biennio |
2 ore |
Traduzione di un brano d’Autore |
2 ore |
Prova valida per l’orale: 4 quesiti a risposta aperta (max 8 righe) sul programma dell’intero a.s., con particolare riguardo ai contenuti disciplinari svolti nel secondo periodo. In particolare 1 quesito verterà su traduzione, analisi e commento di un breve passo dai classici in programma. |
|
GRECO Liceo classico-primo biennio |
3 ore |
Traduzione di un semplice brano dal greco all’italiano con questionario morfosintattico. |
GRECO Liceo classico-secondo biennio |
2 ore |
Traduzione di un brano d’Autore |
|
2 ore |
Prova valida per l’orale: 4 quesiti a risposta aperta (max 8 righe) sul programma dell’intero a.s., con particolare riguardo ai contenuti disciplinari svolti nel secondo periodo. In particolare 1 quesito verterà su traduzione, analisi e commento di un breve passo dai classici in programma. |
GEOSTORIA Liceo classico e linguistico |
2 ore |
Questionario di tipologia mista 10 quesiti VERO O FALSO 5 quesiti a risposta multipla 5 quesiti a risposta aperta (max 8 righe). |
ITALIANO Liceo scientifico - primo biennio |
2 ore |
Prova di comprensione del testo con domande di morfo- sintassi analisi |
ITALIANO Liceo scientifico-secondo biennio |
3 ore |
Analisi del testo letterario e/o testo argomentativo |
1 ora |
Prova valida per l’orale: tre quesiti a risposta aperta di storia della letteratura |
|
LATINO Liceo scientifico-primo biennio |
2 ore |
Versione dal latino , corredata di domande morfosintattiche |
LATINO Liceo scientifico-secondo biennio |
2 ore |
Traduzione di brani d’autore selezionati |
1 ora |
Prova valida per l’orale: tre quesiti a risposta aperta di storia della letteratura |
|
GEOSTORIA Liceo scientifico - primo biennio |
1 ora |
Questionario: tre domande a risposta aperta |
INGLESE Primo biennio di tutti gli indirizzi |
2 ore |
Prova strutturata con le seguenti tipologie: · Comprensione di un testo · Esercizi di grammatica e vocabolario · Composizione guidata (lettera/e-mail) |
INGLESE Secondo biennio di tutti gli indirizzi |
2 ore |
N. 5 quesiti di letteratura di tipologia B (8 righe) |
FRANCESE Primo biennio |
2 ore |
Prova strutturata di grammatica |
FRANCESE Terzo anno |
2 ore |
· Prova strutturata di grammatica · Domande di letteratura di tipologia B |
FRANCESE Quarto anno |
2 ore |
Domande di letteratura di tipologia B |
FRANCESE - ESABAC Terzo e quarto anno |
2 ore |
Comprensione di un testo letterario o di attualità |
SPAGNOLO Primo biennio |
2 ore |
Prova strutturata di grammatica |
SPAGNOLO Terzo anno |
2 ore |
Prova strutturata di grammatica |
SPAGNOLO SEZ. BL-EL Terzo anno |
2 ore |
· Prova strutturata di grammatica · Domande di letteratura di tipologia B |
SPAGNOLO Quarto anno |
2 ore |
· Prova strutturata di grammatica · Domande di letteratura di tipologia B |
STORIA E FILOSOFIA Tutti gli indirizzi |
2 ore |
Cinque domande da 8/10 righe |
MATEMATICA Liceo classico e linguistico Primo biennio |
2 ore 30 min. |
Dieci quesiti |
MATEMATICA E FISICA Liceo classico e linguistico Secondo biennio |
MATEMATICA: 2 ore 30 min. FISICA: 2 ore |
Quattro quesiti |
MATEMATICA E FISICA Liceo scientifico Tutte le classi |
MATEMATICA: 3 ore FISICA: 1 ora 30 min. |
Domande aperte e/o chiuse e problemi |
SCIENZE Tutti gli indirizzi Tutte le classi |
1 ora |
Prova semi strutturata con alcune domande a risposta aperta ed alcune a risposta chiusa |
STORIA DELL’ARTE Liceo classico e linguistico |
1 ora |
2 quesiti a risposta aperta (max 10 righe). |
DISEGNO E STORIA DELL’ARTE Liceo scientifico Tutte le classi |
3 ore |
Prova di storia dell’arte e prova scrittografica (proiezioni ortogonali, assonometria, teoria delle ombre, prospettiva). |
All. 3 – DIPARTIMENTO SOSTEGNO
NUOVO MODELLO DI PEI
Il nuovo modello di PEI dovrà essere adottato nel prossimo anno scolastico e utilizzato già per il cosiddetto PEI provvisorio da predisporre, per i neoiscritti, entro il prossimo 30 giugno.
Quattro gli assi attorno a cui è costruito il Piano, di cui saranno poi osservati gli esiti:
- Dimensione della Socializzazione e dell’Interazione
- Dimensione della Comunicazione e del Linguaggio
- Dimensione dell’Autonomia e dell’Orientamento
- Dimensione Cognitiva, Neuropsicologica e dell’Apprendimento
A seguito dell’osservazione del contesto scolastico – che introduce la nuova prospettiva bio-psico-sociale dell’ICF -, delle risorse professionali e strumentali disponibili, delle eventuali barriere (anche architettoniche) esistenti, saranno indicati gli obiettivi didattici, gli strumenti e gli ausili necessari, le strategie e le modalità per realizzare un ambiente di apprendimento inclusivo.
- per quanto concerne l’articolo 16, il c.d. “PEI provvisorio” ossia il PEI redatto in via provvisoria per l'anno scolastico successivo, sarà utilizzato sin dal corrente anno ed elaborato entro il 30 giugno 2021 per gli alunni che hanno ricevuto certificazione della condizione di disabilità ai fini dell’inclusione scolastica, allo scopo di definire le proposte di sostegno didattico o di altri supporti necessari per sviluppare il progetto di inclusione relativo all'anno scolastico successivo;
FAQ
https://www.istruzione.it/inclusione-e-nuovo-pei/faq.html
Linee guida
https://www.istruzione.it/inclusione-e-nuovo-pei/allegati/ALLEGATO%20B_LINEE%20GUIDA.pdf
Nuovo modello PEI
https://www.istruzione.it/inclusione-e-nuovo-pei/decreto-interministeriale.html#
Scheda per individuare debito di funzionamento
Tabella individuazione fabbisogni di risorse professionali per il sostegno e l’assistenza
https://www.istruzione.it/inclusione-e-nuovo-pei/allegati/ALLEGATO%20C_1_Tabella%20Fabbisogni.pdf
CIRC. 317 - DIPARTIMENTI E CONSIGLI QUINTE 14-04-21