Circ. n. 260                                                                                                                                                       Roma, 2 marzo 2021

Agli studenti, ai genitori, ai docenti

delle classi terze e quarte del liceo classico

Alla Vice Presidenza

Oggetto: Piccolo Certamen Taciteum 2021

Nell’ambito delle iniziative per la valorizzazione del merito degli studenti, anche quest’anno il nostro Istituto partecipa al Piccolo Certamen Taciteum, gara di traduzione dal latino all’italiano proposta dal Liceo classico Tacito di Terni e organizzata localmente dagli Istituti aderenti.

La competizione si svolgerà, in presenza, mercoledì 31 marzo 2021 nella Sede Centrale.

A causa delle misure di distanziamento rese necessarie dall’emergenza sanitaria in atto, per questo anno scolastico la partecipazione è riservata agli studenti del terzo e quarto anno del liceo classico. Saranno ammessi massimo 2 studenti per classe, segnalati dal docente di latino; si precisa che ciascuna sezione del certamen (rispettivamente terzo e quarto anno) sarà attivata solo con un numero minimo di 5 partecipanti, appartenenti a 3 classi diverse.

I docenti sono invitati a comunicare via mail alla prof.ssa Bronzi (chiarabronzi@hotmail.com) entro il 15 marzo i nominativi degli studenti partecipanti.

Per ciascuna sezione in gara verrà costituita una commissione giudicatrice composta da docenti non facenti parte dei consigli di classe degli alunni coinvolti. A garanzia di imparzialità nella correzione, gli elaborati rimarranno anonimi fino alla proclamazione dei vincitori.

Gli autori e le opere oggetto della prova saranno i seguenti: Cesare, De Bello Civili (3° anno); Livio, Historiae (4° anno).

Per altre informazioni sul Certamen, i docenti sono invitati a consultare il bando sul sito http://www.tacitotr.gov.it

(Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa

Scarica questo file (Circolare_260_Certamen di latino.pdf)Circolare_260_Certamen di latino.pdf02-03-2021