Liceo De Sanctis Roma
IIS Gaetano De Sanctis - Roma
Facebook YTube Inchiostro di Gaetano

 

 

 

 

 

Circ. n. 245                                                                                       Roma 19/02/2021

 

Agli studenti e alle famiglie di Via Serra

Ai fiduciari di sede

Al DSGA

Al sito web dell’Istituto

  

Oggetto: lezioni di Scienze motorie presso il campo esterno della Parrocchia Preziosissimo Sangue

 

 

Dal mese di Marzo le classi di Via Serra potranno accedere al campo sportivo esterno della Parrocchia Preziosissimo Sangue, Via Flaminia 732 T, secondo le modalità di seguito descritte.

Tutti i tragitti di andata e ritorno, da e per la scuola, si svolgono accompagnati dal Professore di Scienze motorie; solo le classi che hanno lezione di Scienze motorie alla V e VI ora (12,50/14,30) potranno direttamente tornare a casa alle 14,30, dalla Parrocchia senza rientrare a scuola.

I gruppi in presenza delle classi 3CL (LUNEDI’), 4CL (MARTEDI’), 1CL (MERCOLEDI’), 5CL (GIOVEDI’), 4DL (VENERDI’), entreranno a scuola alle ore 9,00, faranno l’appello e con il docente di Scienze motorie si recheranno all’impianto.

ORARIO SCUOLA

LUN

MART

MERC.

GIOV

VEN

I-II ORA  9,00/10,50

 

9,30/10,30 Lezione al campo

 

Rientro a scuola 10,50

3CL

 

4CL

1CL

5CL

 

4DL

 

 

 

 

 

 

 

 

III-IV ORA  10,50/12,50

 

11,20/12,20 Lezione al campo

 

Rientro a scuola 12,50

 

 

1EL

 

 

 

 

V-VI ORA    12,50/14,30

 

13,20/14,30 Lezione al campo. Rientro a casa

1DL

2DL

 

3DL

2CL

 

Siamo in attesa della conferma d’inizio attività dal 1 marzo che sarà tempestivamente comunicata dal Vicariato di Roma in accordo con Città metropolitana.

 

Il regolamento da osservare è il seguente:

 

REGOLAMENTO

  • Il comportamento degli studenti dovrà essere corretto e rispettoso del luogo che ci ospita.
  • Il tragitto per raggiungere l’impianto si svolgerà a piedi. Gli studenti saranno accompagnati dal docente della classe. Svolgeranno la lezione di Scienze motorie presso l’impianto e, sempre accompagnati dal docente della classe, faranno ritorno a scuola.
  • Solo le classi che svolgono lezione in quinta e sesta ora, torneranno direttamente a casa, senza rientrare a scuola.
  • In caso di assenza dei docenti di Scienze motorie, di assemblee studentesche o di altro impedimento che non consenta l’uscita delle classi, si avviserà l’Ufficio Parrocchiale.
  • PER EVITARE ASSEMBRAMENTI GLI STUDENTI NON POTRANNO UTILIZZARE SPOGLIATOI. Dovranno portarsi SCARPE DI RICAMBIO con un contenitore per riporle.

 

  1. AUTORIZZAZIONI: tutte le autorizzazioni firmate dai genitori devono essere consegnate alle Fiduciarie di sede Prof.sse Rizzo e Minieri, che le custodiranno agli atti. Le classi che non abbiano consegnato tutte le autorizzazioni non potranno uscire da scuola. I docenti di Scienze motorie potranno accompagnare le classi solo se tutti gli studenti avranno consegnato le autorizzazioni firmate dai genitori. Nessuno studente, per nessuna ragione, potrà rimanere a scuola privo di vigilanza.

 

  1. NESSUN ALUNNO, PER NESSUNA RAGIONE, PUO’ EFFETTUARE IL TRAGITTO SCUOLA/IMPIANTO O IMPIANTO/SCUOLA IN MANIERA AUTONOMA: il docente di Scienze motorie accompagnerà la classe da scuola all’impianto e viceversa. In nessun caso gli studenti si potranno allontanare dal docente di Scienze motorie e dalla classe, né durante gli spostamenti né all’interno dell’impianto.

 

  1. I docenti di Scienze motorie, all’inizio dell’ora svolgeranno tutti i normali adempimenti (faranno l’appello in classe, registreranno le giustificazioni, compileranno il registro elettronico) e quindi usciranno da scuola con la classe per recarsi all’impianto.

 

  1. SI RACCOMANDA SENSO DI RESPONSABILITA’ E COMPORTAMENTO CORRETTO: a tal fine si richiama il Regolamento d’Istituto. Inoltre, per ottimizzare i tempi di fruizione delle lezioni di Scienze motorie e per non penalizzare le lezioni successive occorrerà rispettare gli orari.

 

  1. E’ PROIBITO FUMARE ALL’INTERNO DELL’IMPIANTO, ANCHE NELLE AREE ESTERNE.

 

  1. IN CASO DI EVENTUALI IMPROVVISE ASSENZE E/O IMPEDIMENTI, I DOCENTI DI SCIENZE MOTORIE sono pregati di avvertire tempestivamente la fiduciaria di sede prof.ssa Rizzo e la segreteria al fine di preavvisare le classi e predisporre, se possibile, eventuali sostituzioni. Gli studenti non potranno uscire da scuola ma dovranno rimanere in classe.

 

  1. PER EVENTUALI INFORTUNI che dovessero verificarsi durante lo svolgimento delle lezioni di Scienze motorie, i docenti dovranno avvisare immediatamente la famiglia dell’alunno e la scuola e, nel caso, chiamare l’ambulanza.

 

  1. ASSEMBLEA DEGLI STUDENTI: nei giorni di assemblea le classi non si recheranno presso l’impianto.

 

I docenti di Scienze motorie, recandosi in impianti esterni non potranno mantenere la connessione con gli studenti che seguono a distanza. Come concordato anche in Dipartimento disciplinare, per le classi divise in due gruppi, i docenti avranno cura di assegnare sul registro elettronico approfondimenti su argomenti teorici inseriti nella programmazione che gli studenti che seguono a distanza dovranno svolgere.

Il Dirigente scolastico

Maria Laura Morisani

(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993)

 

 

Firma per presa visione:

 

 

Il docente di Scienze motorie

 

 

Prof. Bifulco Antonio _____________________________________     data: ______________________

 

 

Prof. Bartolomei Andrea________________________________________          data: __________________

 

  

AUTORIZZAZIONE PER LO SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI DI SCIENZE MOTORIE

PRESSO IMPIANTI SPORTIVI ESTERNI

 

Al Dirigente Scolastico

            Dell’IIS G. De Sanctis

 

I sottoscritti______________________________      _______________________________

                                    (cognome e nome dei genitori o di chi ne fa le veci)

autorizzano l’alunno___________________________________ frequentante la classe___________   sez.________ a recarsi presso il campo sportivo esterno della Parrocchia Preziosissimo Sangue, Via Flaminia 732 T, per svolgere le lezioni di Scienze motorie.

Il tragitto per raggiungere il campo e il rientro a scuola si svolgerà a piedi. Gli studenti saranno accompagnati dal docente della classe. Svolgeranno la lezione di Scienze motorie presso il campo e, sempre accompagnati dal docente della classe, faranno ritorno a scuola.

Le attività si svolgeranno sotto la guida degli insegnanti di Scienze motorie, secondo la programmazione didattica del dipartimento disciplinare e del singolo docente.

 

Data____________________

 

Firma________________________________   Firma_____________________________________

 

Autorizziamo inoltre nostro/a figlio/a a rientrare autonomamente dal campo a casa svolgendo la lezione  di scienze motorie alla V e VI ora (12,50/14,30)

 

Data____________________

 

Firma_____________________________       Firma_____________________________________

 

Per gli alunni maggiorenni si acquisisce  una dichiarazione con cui i genitori attestano di essere a conoscenza che le lezioni di Scienze motorie si svolgeranno presso campo sportivo esterno della Parrocchia Preziosissimo Sangue, Via Flaminia 732 T.

Banner e link utili