Stampa

 

 

 

 

 

Circ. n. 198                                                                                                    Roma, 12/01/2021

 

Ai Docenti

Alla segreteria didattica

Al Personale non docente

Agli Assistenti tecnici

Al DSGA

Al sito web dell’Istituto

Sede centrale e succursali

Oggetto: Scrutini intermedi – a.s. 2020 -2021

 

ORDINE DEL GIORNO:

  1. Operazioni di scrutinio del 1° periodo valutativo.
  2. Attività di recupero.
  3. Varie ed eventuali.

 

MODALITÀ OPERATIVE:

 

PROCESSO VALUTATIVO

DOCENTI IN COMPRESENZA – ESPERTI ESTERNI – EDUCAZIONE CIVICA

 

MODALITA’ DI RECUPERO

Per gli studenti che presentano insufficienze in una o più discipline, il consiglio di classe predispone interventi di recupero delle carenze rilevate e procede ad un'analisi attenta dei bisogni formativi di ciascuno studente e della natura delle difficoltà riscontrate nell'apprendimento delle varie discipline, tenuto conto anche del recupero effettuato in itinere in base al Piano di Apprendimento Individualizzato (PAI) e alla possibilità degli studenti di raggiungere autonomamente gli obiettivi formativi stabiliti dai docenti.

 

Si ricorda che gli interventi di recupero e sostegno attivati sono i seguenti:

Per le ULTIME CLASSI, i consigli di classe stabiliranno i seguenti interventi di recupero:

 Si potranno proporre eventuali corsi integrativi.

 

PROVE DI VERIFICA

Le prove di verifica si svolgeranno, per tutte le discipline, nel periodo DALL’ 8 AL 12 FEBBRAIO E DAL 15 AL 19 FEBBRAIO qualora venga confermata l’alternanza dei gruppi in presenza/a distanza e sono obbligatorie per gli studenti.

Il recupero continua comunque in itinere durante tutto l’anno scolastico.

 

  

 

Il verbale sarà redatto dai docenti del consiglio di classe indicati nelle tabelle allegate che sono stati autorizzati ad operare sulla piattaforma ARGO con password abilitata.

 

I Sigg. Docenti sono pregati di astenersi dall’avanzare richieste di ferie o di permessi per motivi di famiglia non sostenuti da gravi motivazioni nel periodo 22/01 - 04/02/2021.

 

Nel caso di assenza dovuta, in via del tutto eccezionale, a motivi di salute o a gravi e documentati motivi di famiglia, il Docente comunicherà l’impedimento con la massima sollecitudine direttamente in sede centrale (Dirigente scolastico, Vicepresidenza o Segreteria del Personale) affinché si possa procedere a sostituzione.

 

Si allega il calendario degli scrutini intermedi, l’elenco dei docenti del supporto tecnico che stileranno il verbale, la griglia DAD di valutazione formativa.

 

Si ringrazia per la collaborazione

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Maria Laura Morisani

(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993)

 

 

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DI PROCESSI TRASVERSALI, COMUNE A TUTTE LE DISCIPLINE - LIVELLI COME DA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE D. M. n. 139/2007

DIMENSIONI

Livello base non raggiunto*

Livello Base

Livello Intermedio

Livello Avanzato

 

RESPONSABILITA’

Partecipazione

alle attività sincrone proposte, come video-conferenze ecc. e alle attività asincrone

Puntualità nella consegna dei materiali

PARTECIPAZIONE

-  report di log di partecipazione al corso

-  rilevazione presenza alle attività in sincrono

-  presenza in chat o gruppi di discussione

-  puntualità nella consegna dei materiali o dei lavori assegnati come esercizi ed elaborati.

- costanza nello svolgimento delle attività

-  impegno nella produzione del lavoro proposto

Ha bisogno di frequenti sollecitazioni per effettuare l’accesso.

Non è puntuale

Non rispetta le consegne.

 

Se orientato è in grado di effettuare l’accesso in maniera autonoma.

Non è sempre puntuale nel rispettare i tempi delle consegne.

E’ in grado di effettuare l’accesso in modo autonomo. E’ puntuale nelle consegne.

E’ in grado di utilizzare le risorse digitali e di trasferire le sue conoscenze al gruppo classe.

E’ sempre puntuali nelle consegne.

 

 

PROBLEM POSING

 

PROBLEM SOLVING

 

 

ABILITA’

-   sa cogliere la relazione tra conoscenze, compiti, strategie.

-   individua e concettualizza il problema attraverso la riflessione critica su una situazione sfidante

-   adotta strategie coerenti per la soluzione di problemi e nella ricerca di soluzioni

-   Sa utilizzare i dati

Ha difficoltà a comprendere e a svolgere le consegne.

Non riesce ad orientarsi nell’adempimento delle consegne.

Ha difficoltà nell’utilizzare le risorse a disposizione.

Se orientato, comprende le consegne. Nello svolgimento manifesta qualche incertezza. Utilizza le risorse in modo disorganico e parziale.

Comprende le consegne e sa svolgerle in modo adeguato. Utilizza le risorse a disposizione in modo consapevole ed efficace.

Analizza con sicurezza le conoscenze a disposizione per utilizzarle nell’espletamento delle consegne in modo efficace e costruttivo.

 

CONTRIBUTI

PERSONALI AL PROCESSO DI APPRENDIMENTO

 

CREATIVITA’

DISPONIBILITA’

-    Collabora alle attività proposte, anche in lavori assegnati ai singoli o a piccoli gruppi.

-    Interagisce in modo autonomo, costruttivo ed efficace

Non sa formulare adeguatamente le richieste.

Non propone soluzioni

Non interagisce

 

Non si esprime in maniera chiara né lineare

 

 

Se orientato, formula richieste, non sempre adeguate.

Se sollecitato, interagisce

 

Si esprime in maniera chiara e lineare

 

 

Sa formulare richieste pertinenti ed adeguate. Interagisce in modo costruttivo

 

 

Si esprime in maniera chiara e logica, motiva le proprie idee

 

Sa organizzare le informazioni in funzione dello scopo da raggiungere.

Si esprime in maniera chiara e logica. Argomenta e fornisce un’interpretazione originale.

 

ARGOMENTAZIONE E CREATIVITA’

-    Si esprime in modo chiaro, logico e lineare

- Argomenta e motiva le proprie idee o opinioni fornendo un'interpretazione originale e personale.

CONTESTO

METACOGNITIVO processo trasversale alle diverse discipline scolastiche

-  Ha acquisito il metodo di studio

-  Dimostra competenze logico-deduttive

-  Sa selezionare e gestire le fonti

-  Impara ad imparare

 

 

 

Non ha ancora acquisito un metodo di studio

 

 

Ha acquisito un metodo di studio adeguato

 

 

Ha acquisito un metodo di studio efficace

Dimostra sicurezza e autoefficacia percepita, essendo capace di dominare le situazioni e portare a termine determinati progetti e attività.

* LIVELLO BASE NON RAGGIUNTO NONOSTANTE ABBIA A DISPOSIZIONE UN DEVICE E NON ABBIA PROBLEMI DI CONNESSIONE. SI E’ PROVVEDUTO AD AVVISARE LA FAMIGLIA.