Circ. n.  170                                                                                                       Roma,  9/12/2020

Alle famiglie e agli studenti

Personale ATA

Al sito web dell’Istituto

OGGETTO: Attivazione nuovo sistema di pagamenti PagoPA

Si comunica l’attivazione del sistema di pagamento PagoPA che consente ai cittadini di pagare in modalità elettronica i servizi emanati dalle Pubbliche Amministrazioni, garantendo la sicurezza e l’affidabilità dei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza dei costi di commissione.

Nell’ottica di semplificazione delle procedure amministrative e soprattutto per facilitare l’accesso a questo nuovo sistema di pagamento per le famiglie, questa Istituzione scolastica utilizzerà il software “Argo Pagonline”, modulo integrato nel programma Argo Scuolanext, già in uso nella scuola per il Registro Elettronico; Pagonline consentirà in maniera semplice, attraverso pochi passaggi, di effettuare i versamenti dovuti a vario titolo alla scuola.

MODALITÀ DI ACCESSO A PAGOPA PER LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI.

Le famiglie degli alunni utilizzeranno la piattaforma PagoPa per effettuare i seguenti pagamenti:

• contributi volontari
  • contributo iscrizione Scuola Cambridge, Progetto Aureus, Liceo Matematico, Liceo Biomedico
  • contributo iscrizioni corsi di certificazione linguistica
  • contributi per viaggi d’istruzione ed uscite didattiche
  • contributi per le tasse d’esame delle certificazioni linguistiche e Cambridge
  • contributi per progetti di ampliamento dell’offerta formativa

Le tasse scolastiche invece non verranno pagate attraverso il nodo PagoPA, ma versate all’erario con F24.

Le famiglie avranno accesso al sistema di pagamento PagoPA accedendo a “Scuolanext” all’interno di Portale ARGO, con utilizzo delle stesse credenziali usate per il registro elettronico.

Effettuato l’accesso il genitore avrà la possibilità di procedere al pagamento immediato, secondo la tipologia di contributo inserito dalla scuola, utilizzando una delle modalità di pagamento messe a disposizione:

• addebito in conto
  • carta di credito
  • bollettino postale online precompilato

In alternativa sarà possibile effettuare il pagamento in una fase successiva, producendo un documento detto “Avviso di pagamento” che potrà essere stampato e/o salvato e che consentirà di procedere al pagamento presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) a scelta (Sportello bancario autorizzato, Ufficio Postale, Ricevitoria/Tabaccheria, servizio di internet banking).

La famiglia, per tutti i pagamenti effettuati, riceverà via email la conferma del pagamento eseguito e avrà sempre a disposizione una Ricevuta telematica da utilizzare ai fini delle detrazioni fiscali.

MODALITÀ DI ACCESSO A PAGOPA PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA

Tutto il personale Docente e ATA che avesse necessità di versare contributi alla scuola (es. contributo per polizza di assicurazione) potrà accedere al nodo PagoPA attraverso “Pago In rete” il portale messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione accedendo all’area riservata con le credenziali POLIS già in possesso o con SPID; in alternativa il personale potrà accedere al sistema di pagamento previa registrazione cliccando sul link https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo: https://www.istruzione.it/pagoinrete

MODALITÀ DI ACCESSO A PAGOPA PER ALTRI SOGGETTI ESTERNI

Altri soggetti  esterni che avessero necessità di effettuare versamenti a favore della scuola (es. erogazioni liberali) dovranno farlo sempre attraverso il portale del Ministero dell’Istruzione “Pago In rete” accedendo al nodo PagoPA o con SPID (se in possesso) o previa registrazione al link https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html

Si confida nella massima collaborazione di tutto il personale docente e ATA che dovrà supportare, per quanto di propria competenza, le famiglie degli alunni, agevolando l’utilizzo del nuovo sistema di pagamento.

Si allegano le slides esplicative.

(Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa