Circ. n. 86                                                                              Roma 16/10/2020

Al personale ATA alla segreteria didattica

OGGETTO: INDICAZIONI PER LE ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE

Al fine di garantire organi pienamente legittimi e fondamentali per la vita democratica delle scuole e per la partecipazione attiva delle famiglie, nel rispetto delle misure di prevenzione dal rischio di infezione da SARS-COV 2, che occorre adottare in occasione dello svolgimento delle elezioni, tenendo a riferimento gli elementi informativi e le indicazioni operative per la tutela della salute e per la sicurezza dei componenti dei seggi elettorali e dei cittadini aventi diritto al voto, si dispone quanto segue. Le seguenti disposizioni potranno subire variazioni in relazione con l’andamento della pandemia in atto.

26 OTTOBRE 2020 - ASSEMBLEA DEI GENITORI IN MODALITÀ TELEMATICA

I docenti coordinatori, su delega del Dirigente scolastico, presiederanno le assemblee di classe per le elezioni della componente genitori nei Consigli di classe nell’a.s. in corso. Le assemblee si svolgeranno Lunedì 26 Ottobre 2020 dalle 16,00 alle 17,00 in modalità telematica. Il coordinatore provvederà ad avviare la riunione dalla piattaforma Teams di Office alle ore 16,00, entrando nel team della propria classe/materia. I genitori parteciperanno utilizzando le credenziali dei propri figli, entrando nel team della classe e per la materia indicata nello schema allegato alla presente. Aperta la riunione, il coordinatore di classe illustrerà i seguenti punti:

• funzione del consiglio di classe e raccordo con le altre componenti di Istituto
  • candidature

Ulteriori disposizioni per i coordinatori saranno fornite con specifica circolare.

27-28 OTTOBRE 2020 - VOTAZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI

I genitori degli studenti di tutte le sedi dell’Istituto sono invitati a votare in presenza recandosi NELLA SEDE CENTRALE secondo le seguenti date e modalità.

Martedì 27 Ottobre 15.30-18.30 per i genitori degli studenti del BIENNIO dei tre indirizzi (CLASSICO, LINGUISTICO, SCIENTIFICO)

Mercoledì 28 Ottobre 15.30-18.30 per i genitori degli studenti del TRIENNIO dei tre indirizzi (CLASSICO, LINGUISTICO, SCIENTIFICO)

La Commissione Elettorale predisporrà tre seggi, uno per ciascun indirizzo di studio (uno per il Liceo Classico, uno per Linguistico, uno per lo Scientifico). Ogni seggio, presieduto da due genitori che coordineranno le operazioni di voto, sarà dotato dell'elenco degli elettori, delle candidature individuate nell’assemblea e dell'urna elettorale per ciascuna classe. I genitori si recheranno presso il seggio dell’indirizzo di studio frequentato dal proprio figlio dove, dopo aver esibito un documento di riconoscimento valido e aver apposto una firma nell’apposito elenco dei genitori della classe, procederanno alla votazione.

Concluse le operazioni di voto, la Commissione Elettorale coadiuvata dai presidenti di seggio procederà alle operazioni di scrutinio in seguito alle quali proclamerà gli eletti.

Si ricorda che:

• tutti i genitori sono elettori ed eleggibili
  • ogni genitore deve esibire il documento di identità
  • si può esprimere UNA sola preferenza
  • i genitori con più figli votano in ciascuna delle classi rispettivamente frequentate dai figli
  • non è consentito il voto per delega

La disciplina a fianco del coordinatore indica il TEAM materia in cui entrare per partecipare all’assemblea.

(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993)

LICEO CLASSICO

1 A