Circ. n. 82                                                                                                                  Roma,   15/10/2020

Agli studenti e alle famiglie delle classi quarte e quinte

Alla segreteria amministrativa

Agli Assistenti tecnici

Sede centrale e succursali

OGGETTO: adesione masterclass sulla Materia Oscura

Il giorno 30 ottobre 2020alle ore 15:30, in occasione del Dark Matter Day 2020, l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e il Centro Fermi, nell'ambito del progetto di divulgazione Dark, organizza una masterclass sulla Materia Oscura.

L'evento è destinato a studenti del penultimo e dell'ultimo anno di scuola superiore e sarà completamente online.

Per studenti e docenti sarà necessario l'accesso a un computer connesso a Internet, e l’utilizzo dell'infrastruttura dei fogli di calcolo Google Spreadsheet.

L'evento si aprirà con due brevi lezioni sulla materia oscura di circa 30 minuti ciascuna, seguite da un’esercitazione pratica, basata sui dati dell'esperimento Darkside, che sarà svolta in gruppi sotto la supervisione del docente e di ricercatori INFN, per circa 2 ore.

Il prerequisito didattico è la visione del video introduttivo sull'esperimento Darkside, su https://www.youtube.com/watch?v=WAvmsdWZCP0

I prerequisiti tecnici saranno possedere account Google e una installazione del client di videoconferenza Zoom.

La partecipazione all’evento sarà valida ai fini del credito formativo e di ore PCTO.

Gli interessati dovranno comunicarlo inviando mail alle prof.sse Longo o Savinelli, agli indirizzi: alternanzadesanctis@gmail.com oppure esavinelli62@gmail.com, entro e non oltre venerdì 16/10/2020.

(Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa

Scarica questo file (CIRC. 82 - adesione al masterclass sulla materia oscura.pdf)CIRC. 82 - adesione al masterclass sulla materia oscura.pdf15-10-2020