Stampa

 

 

 

 

 

Circ.  n. 77                                                                                                          Roma, 12/10/2020

 

Ai Docenti

Al Personale ATA

Al sito web dell’Istituto

 

Oggetto: informativa sulle ultime indicazioni provenienti dalla ASL Roma1 e del Ministero dell’Istruzione, sull’uso delle mascherine.

 

Si rileva che la comunicazione della ASL Roma 1 consiglia l’uso delle mascherine sempre, anche in condizioni statiche, mentre il Ministero dell’Istruzione, nonostante la stretta degli attuali provvedimenti governativi, conferma per le scuole le disposizioni del CTS del 31 agosto 2020 (la mascherina potrà essere rimossa in condizioni di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro tra le rime buccali).

La scuola nel piano organizzativo del 4 settembre ha riportato le disposizioni del CTS sopra menzionate ma l’andamento epidemiologico induce a adottare con maggior rigore tutti i dispositivi e le misure di protezione tra cui l’uso della mascherina, insieme al distanziamento, l’areazione dei locali, il divieto di assembramento, l’igiene delle mani che costituiscono le principali raccomandazioni.

Si riportano di seguito i documenti di riferimento per una riflessione che non potrà ignorare l’impennata dell’andamento epidemiologico in atto. I documenti si riferiscono ai materiali dell’incontro a cui la scrivente ha partecipato presso la ASL Roma1 il 7 ottobre e alla nota del Ministero dell’Istruzione dell’8 ottobre 2020.

ASL DISTRETTO 15° - RIUNIONE DEL 7/10/2020 – PRESENTAZIONE DEL 10/10/2020

La ASL Roma1 afferma che se il personale della scuola rispetta tutte le prescrizioni anti-COVID (MASCHERINA SEMPRE, DISTANZIAMENTO, AREAZIONE FREQUENTE LOCALI, IGIENE FREQUENTE DELLE MANI) può produrre un’autocertificazione che, a giudizio del SISP, potrebbe non farlo individuare come contatto stretto.

INDICAZIONI MINISTERO ISTRUZIONE

Nota MI prot. 1813 dell’8/10/2020

Conferma le disposizioni del CTS del 31 agosto:

“Rimarcando l’importanza dell’uso di dette mascherine, si specifica che:

…………………………….

Ricorda infine la Nota dipartimentale 10 settembre 2020, n. 1529 ove si precisa che “l’utilizzo della mascherina, come riportato nella nota MI prot. DSEIF 1436 del 13 agosto 2020 “rappresenta un equilibrato contemperamento delle esigenze di tutela della salute e di garanzia dell’effettività del diritto all’istruzione”. Nelle more del completamento del rinnovo degli arredi scolastici, nel breve periodo, seguendo le indicazioni del CTS, tramite l’utilizzo della mascherina, strumento di prevenzione cardine da adottare, unitamente alla garanzia di periodici e frequenti ricambi d’aria, insieme con le consuete norme igieniche, potrà essere consentito lo svolgimento dell’attività didattica in presenza (come indicato nel verbale del CTS n. 104 del 31 agosto 2020)”.

IL MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE PER L’UTILIZZO DPI E PROCEDURE ANTICOVID PER DOCENTI E OPERATORI SCOLASTICI è disponibile nel sito dell’Istituto nell’area riservata docenti e nella sezione modulistica.

Il Dirigente scolastico

Maria Laura Morisani

(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993) 

Allegati:
FileModificato il
Scarica questo file (Circ. 77   DPI e AUTOCERTIFICAZIONE ASL ROMA1 ASL Roma1.pdf)Circ. 77 DPI e AUTOCERTIFICAZIONE ASL ROMA1 ASL Roma1.pdf12-10-2020