Circ. 272                                                                                Roma, 11.02.2020

Ai Docenti della sede di Via Gallina

Agli studenti e alle famiglie della sede di Via Gallina

Al Presidente e ai membri del Consiglio d’Istituto

Alla prof.ssa Damiani

Al personale ATA della sede di Via Gallina

Al sito web dell’istituto

Sede di Via Gallina

Oggetto: Attività di didattica alternativa presso la sede di Via G. Gallina. Assemblea del 17/02/2020

I referenti degli studenti hanno presentato il progetto di didattica alternativa e cogestita, che sarà coordinato dagli studenti stessi, secondo la metodologia dell’educazione tra pari e che si avvarrà della collaborazione dei docenti.

REGOLAMENTAZIONE DELLE ATTIVITA’

Le attività si svolgeranno per la sede di Via Gallina nei giorni e negli orari seguenti:

Il 17/02/20 si svolgerà, nella propria sede, l’assemblea d’Istituto in preparazione alle giornate di didattica alternativa con inizio alle ore 9,15 e termine alle ore 12,15.

Il 19-20/02 si svolgeranno attività didattiche alternative, dalle ore 8,15 alle ore 13,15, secondo il presente regolamento e il piano presentato dai rappresentanti e referenti di sede.

APPELLO E PRIMA ORA DI LEZIONE

Durante le attività di didattica alternativa, i docenti della prima ora registreranno nelle varie classi le presenze.

I Docenti procederanno altresì al controllo delle presenze, sempre nelle aule consuete, alla fine dell’orario delle lezioni (al termine della quinta ora).

Ogni classe ha presentato una proposta di attività alternative che sarà affissa in ogni aula e portata a conoscenza dei professori, della Presidenza e dei Fiduciari di sede.

Il programma articolato delle giornate di didattica alternativa sarà consegnato dagli studenti al Dirigente scolastico, alla docente Fiduciaria di sede Prof.ssa Damiani.

ALCUNE AULE SARANNO A DISPOSIZIONE PER SVOLGERE LE LEZIONI TRADIZIONALI PER LE CLASSI QUINTE E PER CHI NON VOLESSE ADERIRE ALLA DIDATTICA ALTERNATIVA.

I Docenti coordinatori segnaleranno alla Dirigenza e ai Fiduciari di sede le classi che non parteciperanno alle giornate di didattica alternativa che osserveranno l’orario ordinario.

Si confermano tutte le attività pomeridiane.

Il senso di responsabilità, la capacità organizzativa, l’affidabilità e l’autocontrollo che gli studenti sapranno dimostrare saranno apprezzati dai docenti con i quali gli studenti collaboreranno anche nell’ambito di responsabili iniziative auto/cogestite.

Si richiama la responsabilità degli studenti nel corretto uso delle dotazioni strumentali presenti nelle aule. Il riordino delle aule utilizzate, alla fine di ogni mattina, sarà garantito dagli studenti organizzatori e responsabili delle attività.

E’ vietato l’uso della postazione fissa del PC della classe da parte degli studenti.

Per un’eventuale visione di film o altri audiovisivi, la proposta dovrà essere preventivamente sottoposta al Dirigente scolastico e ai docenti Fiduciari di sede che ne valuteranno la valenza didattica e formativa in rapporto all’età degli studenti.

ATTIVITA’ MOTORIE E SPORTIVE

Tutte le attività motorie dovranno svolgersi esclusivamente previa autorizzazione e sotto il controllo degli insegnanti di scienze motorie. Non è consentito l’uso di palloni o di altri attrezzi se non per attività svolte sotto il controllo del docente di scienze motorie.

Nel progetto presentato, gli studenti hanno precisato obiettivi e regole: garantiranno il rispetto degli impegni presi ed il mantenimento dell’ordine in tutto il periodo della didattica alternativa responsabilmente auto/cogestita. Gli obiettivi sono i seguenti: discutere e abituare a confronti costruttivi, in osservanza delle regole del dialogo democratico nel rispetto dei diversi punti di vista, delle differenti convinzioni e dell’ambiente scolastico; unire gli studenti e portare avanti tutto il programma proposto con assoluto impegno da parte di ogni singolo studente della sede.

Il programma generale delle attività è il seguente: dibattiti e seminari con l’intervento di docenti, genitori o esperti esterni (da autorizzare da parte del Consiglio d’Istituto sulla base dell’esame dei singoli curricula) con particolare attenzione alle tematiche educative.

I docenti dovranno essere presenti secondo l’orario di servizio e segnalare alla docente fiduciaria di sede e alla Presidenza qualsiasi evento non fosse rispondente ad un corretto ed ordinato svolgimento delle varie attività.

In qualsiasi momento, se il Dirigente scolastico o i docenti Fiduciari di sede riscontrassero anomalie o disfunzioni sia nel comportamento degli studenti sia nell’organizzazione delle attività, potranno interrompere le attività di didattica alternativa e riprendere immediatamente le ordinarie attività didattiche.

I collaboratori scolastici supporteranno e vigileranno sullo svolgimento delle attività.

Gli studenti garantiranno il servizio d’ordine predisposto.

(Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa