Circ. 268                                                                                            Roma, 10/02/2020

Ai docenti  e agli studenti delle classi quinte classico

AVVISO PER I DOCENTI E GLI STUDENTI DELLE QUINTE LICEALI

ad Indirizzo Classico

Oggetto: Simulazione della Seconda Prova Scritta dell’Esame di Stato

Il giorno lunedì 2 marzo 2020, dalle ore 8.00 alle ore 14.00, si svolgerà la Simulazione della Seconda Prova scritta dell’Esame di Stato per l’indirizzo Classico, come da progetto A.T.E.N.A., approvato dal Collegio Docenti nel mese di Settembre 2019. La prova sarà multidisciplinare: traduzione di un brano dal greco, confronto con un testo in latino (con traduzione a fronte) e tre domande su entrambi i testi.

Tale simulazione sarà effettuata nelle sedi di appartenenza per tutte le classi coinvolte e l’assistenza sarà assicurata dai Docenti delle classi, secondo il normale orario delle lezioni, salvo diverso avvicendamento deciso dai docenti dei rispettivi Consigli di classe.

La prova avrà la durata di sei ore, come previsto per l’Esame di Stato, e gli studenti saranno disposti uno per banco; inoltre, si chiederà di consegnare i telefoni cellulari e si ricorderà che è consentito l’uso del dizionario di Greco, Latino e Italiano. Per garantire le stesse condizioni a tutti gli studenti le classi 5C e 5E della sede centrale si recheranno in Aula Magna, mentre le classi 5D di via Gallina e la classe 5A di via Malvano saranno sistemate secondo le disposizioni delle fiduciarie di sede, le prof.sse Finardi e Damiani.

Gli studenti avranno cura di portare due fogli protocollo a righe senza margini. Non sarà consentito allontanarsi dalla classe nelle prime due ore di svolgimento della Prova, né uscire più di uno per volta, neppure durante la ricreazione. Gli studenti potranno andare a casa alla fine della prova ma non prima delle h. 13.00.

Alla fine della Simulazione l’insegnante della sesta ora ritirerà i compiti, che saranno poi consegnati al Docente di Greco per la correzione.

Qualora alle classi siano stati assegnati candidati privatisti, questi potranno partecipare alla Prova presso le rispettive Sedi, previo scarico di responsabilità ai fini assicurativi.

Si ricorda che la correzione sarà effettuata in Sede Centrale il pomeriggio dello stesso giorno a partire dalle ore 14.45 circa. Essa prevede 3 h. di correzione collegiale a campione, con l’obiettivo di creare più stretti rapporti di cooperazione tra Docenti, nella definizione sia di saperi minimi sia di criteri di valutazione condivisi, Si sceglieranno alcune prove per classe e, per la valutazione, si verificherà la validità della “griglia” comune, utilizzata per la correzione degli elaborati, o se ne potrà eventualmente redigere un’altra in sostituzione.

I risultati delle prove, riassunti nelle griglie predisposte, dovranno essere consegnati in tempi ragionevoli alla prof.ssa Sibona per il loro monitoraggio e la verifica degli obiettivi preventivati.

La referente del Progetto

per il Dipartimento di Lettere

Indirizzi classico e linguistico

Prof.ssaLaura Sibona