Liceo De Sanctis Roma
IIS Gaetano De Sanctis - Roma
Facebook YTube

 

 

 

 

 

Circ. n. 141                                                                                        Roma, 13 novembre 2019

 

Ai Docenti

Agli studenti e alle famiglie

 Al Personale non docente

 Al DSGA

Al sito web dell’Istituto

Sede centrale e succursali

 

Oggetto:   Assemblea d’Istituto – 13/11/2019

 

  Vista la richiesta dei rappresentanti d’Istituto degli studenti in data  04/11/2019, constatatane la validità ai sensi della vigente normativa (D.L.gs n°279 del 16/4/1994, Titolo I sezione II art. 13), è autorizzata un’Assemblea d'Istituto nella giornata del 13/11/2019 nell’Aula Magna della sede centrale di V. Cassia 931 dalle ore 9.00 per la durata delle lezioni dell’intera mattinata.

L’ordine del giorno è il seguente:

  1. Presentazione liste rappresentanza d’Istituto
  2. “Diccelo tu”
  3. Dibattito

 

Vista l’importanza degli argomenti trattati, si invitano gli studenti alla più viva ed attiva partecipazione.

Si ricorda che l’Aula Magna dell’Istituto per motivi di sicurezza non può accogliere più di 120 studenti: in caso di maggiore affluenza sarà necessario svolgere l’assemblea negli spazi esterni.

L’ordinato svolgimento dell’Assemblea deve essere assicurato dal Comitato Studentesco  o dal Presidente eletto dall’Assemblea stessa. E’ necessario, pertanto,  procedere in apertura di Assemblea all’elezione del Presidente.

L’Assemblea si protrarrà fino a quando  non sarà dichiarata sciolta dal Presidente  o potrà essere sospesa anticipatamente per impossibilità di ordinato svolgimento.

Agli studenti partecipanti non sarà consentito uscire fin quando l’assemblea non sarà stata sciolta. Si sottolinea che  un’adesione libera e volontaria deve  essere mantenuta per tutta la durata e  responsabilmente gestita.

A  questo proposito si richiamano gli studenti all’assoluto rispetto del divieto di fumo e degli spazi scolastici.

Gli  eventuali trasgressori, individuati da personale docente e non docente, saranno passibili  di multa o di provvedimenti disciplinari.

Di quanto sopra  e, soprattutto, delle variazioni rispetto alla normale attività, gli studenti sono tenuti a dare puntuale comunicazione alle famiglie annotandolo sul  diario personale e facendolo controfirmare.

 

Ai sensi della C.M. n° 4733/A3 del 26/11/03, è necessario registrare la presenza a scuola degli studenti Le assenze degli studenti devono essere registrate esclusivamente sui fogli appositi predisposti dalla segreteria.

 

Gli studenti che frequentano in via Cassia 931 entreranno nelle classi, loro assegnate, alle ore 9.00,  dove  si tratterranno   per il tempo necessario alla registrazione delle presenze  da parte dei docenti designati .

 

Gli studenti che frequentano in via Cassia 734 verranno a scuola nella sede di via Cassia 931 alle ore 9.00 ed entreranno nelle classi, loro assegnate dove si tratterranno  per il tempo necessario alla registrazione delle presenze  da parte dei docenti designati .

 

Gli studenti che frequentano in via Malvano verranno a scuola nella sede di via Cassia 931 alle ore 9.00  e si riuniranno nell’atrio dove saranno prese le presenze dai docenti designati.

 

Gli studenti che frequentano in via Serra e in via Gallina verranno a scuola nella sede di via Cassia 931 alle ore 9.00 e si riuniranno in Aula Magna dove saranno prese le presenze dai docenti designati.

 

Si ribadisce il divieto di parcheggio di auto di qualsiasi tipo compresi i quadricicli e la possibilità di accedere con i soli ciclomotori nel rispetto della normale prudenza.

 

Si ricordano i criteri della rotazione relativa alla presenza  dei docenti in occasione dell’Assemblea d’Istituto, individuati con l’intento di organizzare al meglio un servizio che garantisca la verifica della presenza degli studenti e l’ordinato svolgimento dell’attività scolastica alternativa alla normale didattica, e fermo restando la possibilità del Dirigente Scolastico o dei responsabili di Commissione/Dipartimento di convocare gruppi di lavoro, come convenuto nel C.D. del 10/09 u.s.:

  • per ogni assemblea si alterneranno 2/3 docenti per ogni singolo corso;
  • i docenti assegnati al turno di servizio firmeranno la presenza su un foglio (anche in caso di eventuale sostituzione di un collega) e garantiranno la permanenza in istituto durante l’intera durata dell’assemblea;
  • al termine dell’assemblea il foglio della presenza dei docenti e degli studenti sarà consegnato in Vice-Presidenza.

In allegato l’elenco dei docenti di assistenza all’assemblea.

 

Il Dirigente scolastico

 Maria Laura Morisani

(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993)

Banner e link utili