Stampa

 

 

 

 

 

Circ.n. 136                                                                                         Roma, 04/11/2019
 

  Ai Docenti

Ai Genitori e agli Studenti

Al DSGA

Alla segreteria didattica

 Agli assistenti tecnici

 Al Personale non docente

 Sede centrale e succursali

 
 
Oggetto: Consigli di Classe plenari e GLHO NOVEMBRE - a.s. 2019/20
 

Ordine del giorno:

  1. Andamento didattico e disciplinare; individuazione e segnalazione di particolari situazioni di gravi insufficienze o di mediocrità diffuse; definizione PDP per studenti DSA/BES
  2. Insediamento eletti.
  3. Programmazione delle attività di recupero e sostegno.
  4. Programmazione didattica. Prove comuni, preparazione alle prove INVALSI, simulazioni delle prove esami Stato
  5. (solo per le classi terze, quarte e quinte) Progetto PCTO
  6. Varie e eventuali

Le riunioni avranno la durata di 1 ora: 30 min. solo docenti, 30 min. seduta plenaria. Si ricordano ai Docenti gli adempimenti in preparazione dei consigli di classe:

 

Si invitano i docenti a segnalare alle famiglie le situazioni di insufficienze gravi o mediocrità diffuse, riportando nel verbale della seduta riservata ai docenti, i nominativi degli studenti che presentano tali criticità. I docenti, qualora le famiglie non si presentassero ai colloqui del 4-5 dicembre, sono pregati di convocare i genitori per comunicare tale situazione di insufficienze. Dovrà essere convocata la famiglia di quegli alunni che presentano più di due insufficienze gravi (4 e meno di 4) o più di tre mediocrità (5).

 Si rammenta che, in questa fase intermedia del I quadrimestre, i docenti devono assicurare a tutti gli studenti almeno una valutazione orale ed una scritta. Con l’adozione del registro elettronico le famiglie possono verificare in qualsiasi momento il lavoro del docente: è compito del docente programmare e svolgere le verifiche con coerenza e trasparenza, assicurando agli studenti una valutazione sommativa (anche formativa) che rispetti, nell’intero processo, i caratteri della consequenzialità, della logicità e della non contraddittorietà. Una seria programmazione degli interventi educativi deve razionalmente distribuire le verifiche nell’arco del periodo valutativo evitandone la concentrazione in prossimità degli scrutini.

Per tutte le classi terze, quarte e quinte, è obbligatorio svolgere, nell’arco del triennio, almeno 90 ore di PCTO: tali percorsi sono inseriti nell’offerta formativa dell’Istituto.

Si invitano le famiglie a prendere visione, sul sito della scuola, degli aggiornamenti deliberati relativamente ai seguenti documenti fondamentali:

 

Si allega il calendario dei Consigli di classe

 

Il Dirigente scolastico

 Maria Laura Morisani

(Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993)