Stampa

 

 

 

 

 

Circ.  9                                                                                                 Roma, 03/09/2019

 

Ai docenti

Alla Segreteria del personale

         Sede Centrale e Succursali

 

 

Oggetto: corsi di aggiornamento che si svolgeranno nei mesi di settembre/ottobre.organizzati dal Liceo Scientifico Nomentano, scuola polo dell’Ambito 9 per le attività di formazione.

 

Si allega la comunicazione della scuola polo dell’Ambito 9 per le attività di formazione che illustra i corsi che si svolgeranno nei mesi di settembre/ottobre.

 

I docenti sono invitati a partecipare iscrivendosi attraverso i moduli google indicati nella circolare del Liceo Nomentano, allegata alla presente insieme ai programmi relativi ai corsi, di cui si riporta di seguito una sintesi:

 

  1. Corso: “Valutazione e aggiornamento” (all. 1) – docente M. V. Frascatani nei giorni 09/09 – 17/09 – 24/09 – 08/10, dalle ore 15 alle 18

UF – Valutazione e miglioramento: scuola, didattica e professionalità

Il corso si pone l’obiettivo di presentare un approfondimento di quelle caratteristiche professionali che determinano la qualità del ruolo del docente (non solo finalizzato all’insegnamento, ma anche alle funzioni di middle management), in un’ottica di:

 

  1. Corso: “Bilancio sociale” (all. 2) – docente L. Pagliuca nei giorni 25/09 – 04/10 – 11/10 – 18/10, dalle ore 15 alle 18

UF – Il bilancio sociale

In un mondo che cambia velocemente, è responsabilità della scuola il costante impegno a interpretare il senso del suo agire e delineare un sistema di valutazione che promuova la professionalità e il miglioramento delle competenze degli allievi. La scuola socialmente responsabile raccoglie la sfida della rendicontazione orientata ai risultati, facendo della trasparenza un volano del processo di costruzione di relazioni collaborative con gli stakeholder.

 

  1. Corso: “Middle management” (all. 3) – docente M. V. Frascatani nei giorni 11/09 – 19/09 – 25/09 – 09/10, dalle ore 15 alle 18

UF – Il Middle management all’interno della scuola

Numerose ricerche dimostrano che esiste una relazione significativa e positiva, tra l’esercizio della leadership scolastica e gli apprendimenti degli studenti ed è in evidenza come lo sviluppo organizzativo delle istituzioni scolastiche abbia una leva fondamentale sul ruolo della leadership, intesa non solo come ruolo del Dirigente Scolastico ma di tutto il sistema delle figure di Middle management. Le richieste di accountability implicano un significativo investimento professionale nello sviluppo di competenze di analisi, documentazione e comunicazione dei dati sugli apprendimenti degli studenti e altri indicatori chiave della performance scolastica, ma anche nella capacità di motivare i docenti ad impiegare collegialmente tali informazioni nei processi di riprogettazione dei processi d’insegnamento.

 

  1. Corso: “Service Learning 1” (all. 4) – docenti Consegnati - Fiorin nei giorni 19/09 –02/10 – ultima data da fissare, dalle ore 15 alle 19
  2. Corso: “Service Learning 2” (all. 4) – docenti Consegnati - Fiorin nei giorni 07/09 –15/10 – ultima data da fissare, dalle ore 15 alle 19

UF – Service Learning 1 (Il Service Learning è una proposta pedagogica che unisce il Service (la cittadinanza, le azioni solidali e il volontariato per la comunità) e il Learning (l’acquisizione di competenze professionali, metodologiche, sociali e soprattutto didattiche), affinché gli allievi possano sviluppare le proprie conoscenze e competenze attraverso un servizio solidale alla comunità.

Il Service Learning sviluppa competenze di cittadinanza portando gli studenti fuori dall’aula, mettendoli cioè in grado di attivare conoscenze, abilità e competenze in contesti reali e sviluppando, al tempo stesso, responsabilità sociale. Questo corso mira a integrare il Service Learning nel percorso curricolare per un apprendimento significativo delle competenze di cittadinanza.

 

  1. Corso: “IBSE” (all. 5) – docenti Boccardi, De Masi nei giorni 18/09 – 24/09 – 30/09, dalle ore 15 alle 19

Il Metodo IBSE UF – Inquiry Based Science Education (IBSE)

Il metodo IBSE, Inquiry Based Science Education o, più in generale, Inquiry Based Learning (IBL), è un approccio pedagogico induttivo basato sull’investigazione, supportato da molti corsi di formazione già dal 2010 e fondato sull’osservazione della realtà per formulare spiegazioni che abbiano una validità generale. Questo percorso di formazione mira a veicolare ai docenti corsisti un approccio pedagogico innovativo in grado di consentire ai propri studenti di diventare protagonisti nel processo di apprendimento delle discipline scientifiche.

 

  IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                              Maria Laura Morisani

         Firma autografa sostituita a mezzo stampa

          ex art. 3, comma 2, del D. Lgs. n. 39/1993