Circ. n.329                                                                                        Roma, 16/04/2019

Agli studenti classi quarte e quinte

Alla segreteria amministrativa

Oggetto: Siracusa 2019. Le Troiane di Euripide

La tragedia greca è certamente una delle più alte produzioni dello spirito greco, la sua rappresentazione annuale a Siracusa, curata dall’Istituto nazionale del dramma antico, una delle eccellenze nel ricco panorama dei beni culturali.

Su richiesta del dipartimento di lettere classiche, pertanto, è stato programmato un viaggio con meta Siracusa per assistere alla rappresentazione della tragedia le Troiane di Euripide; testo di guerra quanto mai attuale e denso di risvolti edificanti per la comprensione del contemporaneo.

Destinatari della proposta gli studenti degli ultimi due anni del liceo classico, che, insieme ai docenti, dedicano molta attenzione allo studio del teatro greco sia durante il quarto anno che durante il quinto, attraverso la lettura in lingua originale di una tragedia.

Il viaggio, dunque, è proposto come importante tassello per la formazione degli alunni del liceo classico, così importante che il MIUR concede una proroga per il suo svolgimento.

La proposta di viaggio, la cui partenza è prevista per il 17 maggio, prevede incluso nella quota:

• Volo di andata (17/05) e ritorno (19/05)
  • Transfert da/per l’aeroporto di Catania
  • Soggiorno, due pernottamenti (17-18/05), una mezza pensione in hotel (17/05).
  • Il biglietto per la rappresentazione.

Per garantire un’organizzazione rapida e razionale, anche in relazione ai costi, si chiede agli interessati il versamento di una quota di €100 corrispondente a circa un terzo della della quota totale che, comunque, non supererà il totale di €330.

Il versamento dovrà avvenire tramite il conto corrente della scuola. La ricevuta del versamento dovrà essere consegnata improrogabilmente entro il 29/04 alla sig.ra Margherita Neri (studenti della centrale) al prof. Fiorentino (studenti di via Malvano).

Il versamento dei restanti due terzi seguirà alla proposta di un programma preciso e dettagliato. In deroga al vincolo di cui sopra, sarà garantita la possibilità di recedere dalla prelazione in presenza di documentabili cause di forza maggiore o di violazioni della quota preventivata. In tutti gli altri casi sarà trattenuta la quota di prelazione.

(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa

Scarica questo file (Circolare 329 -Siracusa.pdf)Circolare 329 -Siracusa.pdf17-04-2019