Circ. n. 321                                                                                                     Roma, 11 aprile 2019

Alle famiglie e agli studenti delle classi seconde

Ai docenti delle classi seconde di tutto l’Istituto

Sedi centrali e succursali

Ai fiduciari di sede

Oggetto: programmazione delle PROVE INVALSI – CBT CLASSI SECONDE

Con la presente si comunica che nel periodo 6-17 maggio 2018 si svolgeranno le prove Invalsi CBT (Computer Based) per tutte le classi seconde dell’Istituto.

In allegato alla presente sono disponibili i prospetti per l’organizzazione dell’assistenza durante lo svolgimento delle prove, secondo l’orario curricolare. I docenti in assistenza sono docenti somministratori.

Gli studenti di Via Cassia 931, Via Gallina e Via Malvano svolgeranno le prove presso le loro rispettive sedi; l’assistenza alle prove sarà a cura dei docenti somministratori, secondo l’orario di servizio, con la presenza dell’assistente tecnico, per l’espletamento delle procedure di accesso alle prove sul sito dell’Invalsi.

Gli studenti di via Cassia 734 si recheranno presso la sede centrale, accompagnati dal docente somministratore, secondo il calendario allegato. Gli studenti di via Serra 2CL svolgeranno le prove presso la sede centrale, gli studenti della 2DL si recheranno presso la sede di via Malvano,  secondo i prospetti allegati, sempre accompagnati dal docente somministratore.

I fiduciari delle sedi di Via Cassia 734, via Serra e via Malvano sono pregati di prendere nota dei cambiamenti di orario per alcuni docenti, resi necessari dall’organizzazione dell’assistenza alla prova Invalsi.

Gli studenti delle classi di Via Cassia 734  e via Serra,  convocati a svolgere le prove in una sede diversa da quella consueta, secondo le tabelle allegate alla presente, dovranno consegnare al proprio coordinatore l’autorizzazione a recarsi con mezzi propri nella sede di destinazione, dove svolgeranno le prove.

Al termine della prova, gli studenti delle sedi indicate faranno ritorno a casa con mezzi propri.

Al docente somministratore saranno consegnate:

• una busta contenente la documentazione necessaria per la somministrazione:
  • l’elenco degli studenti per la somministrazione della prova per ciascuna disciplina
  • l’elenco degli studenti con credenziali
  • l’informativa per lo studente da firmare
  • la nota di riservatezza
  • due verbali, da compilare ciascuno in duplice copia (1 all’inizio ed uno alla fine della somministrazione, allegati alla presente)

• una busta vuota contrassegnata con codice meccanografico e sezione: in questa busta si dovrà riporre l’elenco degli studenti che hanno svolto la prova debitamente firmato, i talloncini utilizzati, gli elenchi e le credenziali non utilizzate, le Informative utilizzate e firmate da docente e studenti, la nota di riservatezza del Collaboratore tecnico, eventuali fogli di appunti.
  • .

Per il dettaglio degli adempimenti per lo svolgimento della prova, i docenti somministratori sono pregati di leggere il Protocollo di somministrazione delle PROVE INVALSI CBT (allegato alla presente) e di consultare sul sito dell’Invalsi il materiale presente nella sezione MATERIALE INFORMATIVO.

(https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=materiale_informativo_sec_secondo_grado)

La correzione delle prove Invalsi (domande aperte e chiuse) è totalmente centralizzata e non è richiesto alcun intervento da parte dei docenti.

Si invitano i Signori docenti a sensibilizzare le famiglie e gli studenti sull’importanza della partecipazione alle prove: dal prossimo anno  costituiranno  requisito per l’Esame di Stato per le classi quinte.

Si ringrazia per la collaborazione.

(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa