Circ.n. 271                                                                                                     Roma, 05/03/2019

Agli Studenti, ai Genitori, ai Docenti

Alla Vice Presidenza

Al Personale ATA

Oggetto: Proroga Corso di potenziamento delle discipline storico-filosofiche - Cittadinanza e Costituzione.

Bando di Concorso: “Conoscere i Trattati: per un’Europa diversa, più forte e più equa”.

Si comunica che il termine di iscrizione e presentazione degli elaborati per partecipare al concorso, inizialmente fissato al 1 marzo 2019, è stato prorogato al 2 aprile 2019.  A partire dal giorno mercoledì 13 marzo, pertanto proseguiranno le lezioni di potenziamento delle discipline storico-filosofiche. Il corso sarà tenuto dalla prof.ssa Angela Valente, si svolgerà presso la sede centrale del Liceo De Sanctis e la durata di ogni lezione sarà di due ore, dalle 15:30 alle 17:30. Il calendario e i temi sono riportati sotto.

Calendario

Mercoledì 13 marzo dalle 15.30 alle 17.30: presentazione e analisi della video lezione del Ministro Savona, per parlare agli studenti e agli insegnanti di cittadinanza europea, integrazione e condivisione.

Mercoledì 20 marzo dalle 15.30 alle 17.30: I Trattati Di Roma, Open Mind. Un approfondimento multimediale sviluppato per celebrare i 60 anni dalla firma del 25 marzo 1957 e favorire la comprensione di questo momento storico fondamentale, che ha avviato il processo di unificazione culminato nella nascita dell’Unione europea.

Mercoledì 27 marzo dalle 15.30 alle 17.30: Spunti di lavoro (Euro run, Inflation Island e La machine à voyagerdans le temps) Edu-games per apprendere la storia, la geografia e la cultura dei diversi Paesi europei.

Presentazione del progetto finale da parte dei gruppi-classe e consegna dell’elaborato ai fini della selezione.

Le scuole vincitrici del concorso saranno premiate con una visita presso le istituzioni europee. Maggiori informazioni su: https://bit.ly/2PRTBoz

(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa

Scarica questo file (CIRC. 271 PROROGA CORSO POTENZIAMENTO TRATTATI EUROPEI.pdf)CIRC. 271 PROROGA CORSO POTENZIAMENTO TRATTATI EUROPEI.pdf05-03-2019