Stampa

 

 

 

 

 

Circ. n. 268                                                                                                   Roma 4/03/2019 

 

                                                                                                                                  

Agli studenti e alle famiglie delle classi quarte

Ai Docenti

Al personale ATA

Al DSGA

Al sito web dell’istituto

Sedi Centrale e Succursali

 

 

OGGETTO: Scuola Normale Superiore di Pisa - Corsi di orientamento universitario 2019

 

La Scuola Normale Superiore darà vita nella prossima estate a tre corsi residenziali di orientamento alle scelte universitarie rivolti a 4 studenti che abbiano conseguito risultati scolastici alla fine del terzo anno con la media superiore all’8,5. Sono previsti tre corsi che si terranno San Miniato, in provincia di Pisa, dal 25 al 30 giugno, a Roma, dall’8 al 13 luglio, e a Napoli, nella prima decade di settembre A ogni corso saranno ammessi non meno di 85 studenti con un impegno di sei giorni per attività didattica e informativa.

 

I corsisti non dovranno sostenere alcun onere per la partecipazione e il soggiorno. A loro sarà destinato un intenso programma di lezioni, seminari, incontri e dibattiti nell’intento di favorire scelte più mature e informate. (https://www.sns.it/ammissione/orientamento).

 Verranno considerate solo le prime 4 domande, in ordine di presentazione presso la segreteria didattica. La scadenza di presentazione è il 25 marzo 2019.

Per la validità di ogni segnalazione dovranno essere riportati per ogni studente i dati che seguono:

  1. cognome e nome, genere, luogo e data di nascita (possono essere segnalati esclusivamente studenti che frequentano adesso il penultimo anno nati dopo il 31 dicembre 1998)
  2. residenza/recapito postale/recapito telefonico
  3. indirizzo di posta elettronica (in assenza, dovrà comunque essere indicato un altro recapito utile per le comunicazioni che lo studente, se selezionato, riceverà per la partecipazione al corso)
  4. indirizzo del corso di studi, classe, sezione
  5. votazioni finali per ogni materia di studio riportate negli anni scolastici 2016/17 e 2017/18
  6. votazioni per ogni materia di studio riportate al termine del primo periodo dell’anno scolastico 2018/19
  7. profilo sintetico dello studente ed eventuali titoli che si vogliano segnalare (come previsto al punto 8 successivo)

La segnalazione deve essere completata con l’inserimento delle informazioni che seguono, coinvolgendo lo studente che si vuole candidare:

  1. (facoltativo) indicazione di eventuali titoli (con particolare riferimento alla partecipazione a competizioni scolastiche, attività extracurriculari, premi di studio, ecc.) eventuali informazioni ulteriori, note, ecc., che si ritenga opportuno fornire per una migliore valutazione della candidatura
  2. (facoltativo) settori di studio universitario ai quali lo studente sia eventualmente già orientato
  3. (obbligatorio, da richiedere allo studente) motivazioni che spingono il candidato a partecipare a uno dei corsi di orientamento
  4. (facoltativo) il candidato potrà esprimere nello spazio previsto la preferenza sul periodo di partecipazione in caso di selezione, con esclusione anche di uno dei corsi previsti. Si fa comunque riserva di prendere in considerazione la preferenza indicata nel limite delle disponibilità complessivamente espresse anche dagli altri studenti selezionati e delle necessità organizzative dei corsi.

 

Si segnala la necessità, per la validità della candidatura, che il profilo e le motivazioni del candidato di cui ai punti 7 e 10 siano presentati in modo utile alla valutazione e nel rispetto del numero minimo di battute previsto dal modulo di candidatura (in caso contrario, la segnalazione potrà non essere presa in considerazione).

I criteri di selezione saranno indicati nelle pagine dedicate all’iniziativa dal sito della SNS: https://www.sns.it/it/orientamento/criteri-selezione-corsi-orientamento-della-normale

L’elenco degli studenti selezionati sarà pubblicato nella prima metà di maggio sul sito web della SNS.

Gli studenti ammessi riceveranno direttamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella scheda di candidatura la lettera di invito contenente tutte le informazioni per la partecipazione. Si fa presente che la partecipazione ai corsi di studenti minorenni sarà possibile soltanto se espressamente e formalmente autorizzata dai genitori (saranno chiamati a formulare una specifica dichiarazione nel caso di selezione dello studente). In ogni caso, la SNS non assumerà alcuna responsabilità e obbligo di vigilanza e di sorveglianza al di fuori della partecipazione alle attività didattico-formative previste dal programma di

ciascun corso.

I dati che saranno raccolti per effetto della presente comunicazione saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali.

Per eventuali richieste, chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile:

- inviare una e-mail all'indirizzo orientamento@sns.it

- telefonare ai seguenti recapiti telefonici: 335 7456265 – 335 1639114 – 050509057 - 050 509307, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 (al lunedì e al giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00)

- per il supporto tecnico in caso di problemi nell’inserimento dei dati nel sito, è possibile contattare: Davide Guglielmo, responsabile della gestione del programma informatico di raccolta delle candidature, all'indirizzo email info@broken-arts.com  oppure ai seguenti recapiti telefonici: +39 049.880.81.93 - mobile 347.793.56.28 (dal lun. al ven. ore 9.00-12.30 e 15.00-18.00). Si invita a telefonare avendo a portata di

mano il computer acceso e collegato al sito.

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE CON ONERE DI SOGGIORNO

Si segnala infine che ai corsi di orientamento universitario saranno ammessi, oltre agli studenti selezionati su segnalazione dei Presidi, anche altri studenti, del penultimo ma anche dell’ultimo anno, che si saranno candidati attraverso una distinta procedura e che saranno disponibili ad assumere, in proprio o con finanziamento di terzi, l’onere delle spese di soggiorno.

I posti saranno assegnati secondo le modalità pubblicate sul sito web della SNS. Anche per questa modalità di partecipazione è prevista una selezione tra le domande pervenute.

CORSI DELLA SCUOLA DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO 2019

Con successiva comunicazione a firma dei Direttori/Rettori della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dell’Istituto Universitario Superiore IUSS di Pavia e della Scuola Normale Superiore, saranno date le informazioni per la candidatura di studenti a partecipare ad altri tre differenti corsi di orientamento in programma per la prossima estate, corsi che rappresentano uno dei risultati del legame federativo a cui hanno dato vita le tre scuole universitarie pubbliche.

 

                                                                                                          Il Dirigente scolastico

Maria Laura Morisani

                                                                                                                                             (Firma autografa, sostituita a mezzo stampa

                               ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1