Stampa

 

 

 

 

 

Circ. 261                                                                                                                                                   Roma, 28/02/2019

 

Ai docenti  delle classi quinte

Agli studenti e alle famiglie delle classi quinte

Sedi dell’istituto

 

 

OGGETTO: INDICAZIONI RELATIVE AGLI ESAMI DI STATO – CONSIGLI DI CLASSE MARZO 2019 CLASSI QUINTE

 

Si riportano di seguito le indicazioni per le classi quinte che saranno presentate dai docenti nei consigli di classe di marzo 2019.

 

 

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

Istituto d’Istruzione Superiore

“GAETANO DE SANCTIS”

00189 Roma – Via Cassia, 931 –' 0630360402  6 0630361171

28° Distretto N.Cod.Fisc. 80410770582 – Cod. Mecc. RMIS06200B

  con sezioni associate:RMPC06201P – RMPS06201T – ROMA

 RMIS06200B@istruzione.it RMIS06200B@pec.istruzione.it

http://www.liceodesanctisroma.gov.it

 
   

 

«CITTADINANZA E COSTITUZIONE»

 

Nell'ambito del PROGETTO CITTADINI DEL PRESENTE si svolgono i seguenti temi:

 

OBIETTIVI

COMPETENZE

ABILITÀ

CONOSCENZE

DISCIPLINA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-  Promozione della cultura della legalità

 

 

 

 

-  Acquisizione di consapevolezza della organizzazione della società civile e dell'agire personale nella società civile

 

 

 

 

-  Comprensione dei legami giuridici, culturali e sociali tra Cittadinanza e Costituzione

 

 

 

 

 

-  Riconoscere la funzione che il diritto svolge in un contesto sociale organizzato.

 

-     Individuare l'efficacia regolativa di un provvedimento normativo e saperla applicare ai casi concreti.

-     Contestualizzare nella vita quotidiana il ruolo prescrittivo di una norma giuridica.

-     Analizzare fatti e comportamenti della vita quotidiana e confrontarli con il dettato delle norme giuridiche.

-     Riconoscere il ruolo dello Stato come regolatore della vita sociale.

 

-  Il diritto e le sue funzioni

-  Le norme giuridiche e le norme sociali.

-  Lo Stato e i suoi elementi costitutivi.

-  L'ordinamento giuridico.

 

-  Il diritto positivo e le sue partizioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Potenziamento

 

SCIENZE GIURIDICO-ECONOMICHE

 

 

-  Leggere e interpretare le norme costituzionali, riconoscendole come le più importanti fonti di produzione del diritto e individuare nei Principi fondamentali lo strumento per interpretare lo spirito e i contenuti della Costituzione.

 

-     Ordinare le fonti di produzione del diritto applicando il principio della gerarchia delle fonti.

-     Essere partecipi della vita democratica, traducendo i principi costituzionali in comportamenti concreti.

-     Consolidare la cultura della legalità, basando i rapporti interpersonali sul reciproco riconoscimento dei diritti e doveri garantiti dalla Costituzione.

 

-  Le fonti di produzione del diritto e il loro coordinamento.

-  La Costituzione Italiana: caratteri, struttura.

-  Riconoscere come un'equilibrata organizzazione dei poteri dello Stato costituisca la garanzia della tutela delle libertà e dello sviluppo civile e sociale del Paese.

-  Identificare il ruolo delle istituzioni europee e dei principali organismi di cooperazione internazionale

-     Individuare le funzioni dei diversi organi costituzionali e spiegarne le relazioni.

 

-     Approfondire il sistema socio-politico nazionale, i problemi legati alla società e alla dimensione europea e internazionale.

 

-  Il Parlamento e la formazione delle leggi.

-  Il Governo e la Pubblica Amministrazione.

-  La Magistratura

-  Gli organi di garanzia costituzionale.

-  L'Unione Europea e le istituzioni comunitarie

-  Saper utilizzare concetti complessi derivanti dalla Costituzione in contesti sociali

 

- Saper diventare cittadino del presente con consapevolezza e responsabilità

- Riconoscere i valori della Costituzione

 

-  Ricostruire il percorso storico relativo ai lemmi della Costituzione scelti e ai temi di Cittadinanza che vi ruotano intorno.

 

- I principi fondamentali della Costituzione

 

- Scelta e commento dei lemmi della Costituzione. Testo “Le parole della Costituzione”, Treccani

 

 

 

 

STORIA

 

 

 

 

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (ASL)

 

 

COLLOQUIO

 

Il Consiglio di Classe, in vista dell’Esame di Stato, riferirà riguardo la trattazione dei percorsi interdisciplinari specificando la tematica e i nuclei concettuali delle discipline coinvolte che saranno inseriti nel documento del consiglio di classe.

 

IN COERENZA CON IL PERCORSO DIDATTICO ILLUSTRATO NEL DOCUMENTO DEL CONSIGLIO DI CLASSE la commissione provvede per ogni classe alla predisposizione dei MATERIALI da proporre, con l'obiettivo di favorire la trattazione dei NODI CONCETTUALI CARATTERIZZANTI LE DIVERSE DISCIPLINE.

 

IL COLLOQUIO SI SVOLGE A PARTIRE DAI MATERIALI SCELTI DALLA COMMISSIONE, attinenti alle Indicazioni nazionali per i Licei in un'unica soluzione temporale e alla presenza dell'intera commissione.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Maria Laura Morisani

(Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993)