Circ.  n. 249                                                                                             Roma, 22/02/2019

Oggetto: disposizione per le attività di didattica alternativa 25-26-27 febbraio 2019

SEDE VIA CASSIA 931 e VIA CASSIA 734

Per motivi di sicurezza si dispone quanto segue:

Le attività programmate durante la cogestione dovranno essere necessariamente svolte all’interno delle aule. I docenti, secondo il proprio orario di servizio, dovranno sovrintendere a tali attività secondo il piano stabilito che sarà al più presto pubblicato. In ogni aula si alterneranno vari gruppi di studenti, anche provenienti da classi diverse, per svolgere le attività di didattica alternativa.

Alle ore 8.00 i docenti faranno l’appello nelle aule assegnate (le classi di Via Cassia 734 in aula magna) e, durante la prima ora di lezione, modereranno il dibattito sui seguenti temi proposti dagli studenti: eutanasia (prima giornata), il possesso di armi da fuoco negli USA (martedì), il fenomeno mafioso (mercoledì).

Alle ore 12,45 docenti e studenti si troveranno per il contrappello nelle aule assegnate (le stesse dell’appello del mattino)

I docenti dell’organico dell’autonomia (potenziamento) saranno presenti in aula Magna secondo il proprio orario di servizio.

L’area esterna, così come la palestra, è riservata alle attività sportive che potranno svolgersi solo in presenza dei docenti di Scienze motorie.

Non è consentito sostare o trattenersi in cortile se non impegnati nelle attività sportive programmate.

Tutti i docenti dovranno essere presenti e segnalare alla docente fiduciaria di sede e alla Presidenza qualsiasi evento che non fosse rispondente ad un corretto ed ordinato svolgimento delle varie attività.

In qualsiasi momento, qualora i docenti, i Fiduciari di sede, il personale ATA riscontrassero anomalie o disfunzioni sia nel comportamento degli studenti sia nell’organizzazione delle attività, il Dirigente scolastico sospenderà le attività di didattica alternativa e saranno riprese immediatamente le ordinarie attività didattiche.

In considerazione del necessario impegno in vista dell’Esame di Stato, come avvenuto anche negli anni precedenti e più che mai quest’anno in cui l’Esame di Stato si svolgerà con modalità del tutto nuove, le classi quinte non parteciperanno alle attività didattiche alternative in cogestione in quanto impegnate nella preparazione e nello studio in vista anche delle prossime simulazioni MIUR.

Le classi quinte e la classe 2^CS utilizzeranno le aule del secondo piano e gli studenti che vorranno svolgere la normale attività didattica, lo comunicheranno ai propri docenti e potranno anche loro utilizzare le aule del secondo piano.

L’incontro organizzato dai genitori della classe 2^E si svolgerà martedì 26 febbraio, dalle ore 9,00 alle ore 11,00, nell’aula 30 del secondo piano.

Eventuali deroghe a studenti delle classi quinte impegnati in compiti organizzativi delle attività di didattica alternativa saranno concesse per il tempo strettamente necessario da concordare con la Dirigenza.

Si rimanda alla circolare n. 228 dell’11 febbraio 2019 per gli altri aspetti organizzativi.

Per le altre sedi dell’istituto si rimanda alla circolare n. 229, 230, 231 dell’11 febbraio 2019 per  tutti gli aspetti organizzativi.

(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa