Liceo De Sanctis Roma
IIS Gaetano De Sanctis - Roma
Facebook YTube Inchiostro di Gaetano

 

 

 

 

 

Circ. 412                                                                                           Roma, 05/06/2018

 

Ai docenti del comitato di valutazione: Proff. Bondi, Gozzi, Poleggi

Ai docenti neoassunti

Ai docenti tutor

Alla segreteria del personale

Al DSGA

Sedi dell’Istituto

 

DOCENTI

FIRMA

TUTOR

FIRMA

Ostuni Raffaella

 

Galli Tognota Alessandra

 

Ruggiero Vito

 

Fatima Longo

 

Verderosa Roberto

 

Trionfera Susanna

 

 

Oggetto: convocazione comitato di valutazione per colloquio e parere sul superamento del periodo di formazione e di prova dei docenti neoassunti. Legge107/2015, DM n. 850/2015.

 

Il comitato di valutazione, ai fini del superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente, è chiamato ad esprimere il proprio parere con la presenza del Dirigente scolastico, che lo presiede, con la rappresentanza dei docenti e del docente cui sono affidate le funzioni di tutor, il quale dovrà presentare le risultanze emergenti dall’istruttoria compiuta in merito alle attività formative e alle esperienze di insegnamento del docente neo-assunto.

Il Dirigente Scolastico procede alla valutazione del personale docente in periodo di formazione e di prova sulla base dell’istruttoria compiuta. Il parere del Comitato è obbligatorio, ma non vincolante per il Dirigente Scolastico che può discostarsene con atto motivato.

 

Il comitato di valutazione svolgerà i colloqui con i docenti neoassunti e esprimerà il parere sul superamento del periodo di formazione e di prova dei docenti neoassunti, secondo il calendario seguente. I docenti neoassunti dovranno consegnare in segreteria del personale tutta la documentazione prevista, almeno 5 giorni precedenti il colloquio.

Per la validità dell’anno di prova e formazione si conferma l’obbligo dei seguenti requisiti:

  1. obbligo dei 180 giorni di servizio e dei relativi 120 giorni di attività didattica. Tale dato andrà attestato dal Dirigente scolastico della sede di servizio del docente neoassunto e trasmesso al Comitato di valutazione.
  2. obbligo formazione in presenza (incontri iniziali e finali, laboratori formativi ovvero visite in scuole innovative per un totale di 18 ore). Tale dato andrà attestato dal Dirigente scolastico - Direttore di Corso della scuola Polo con documento da consegnare al docente interessato e, a sua cura, al Comitato di valutazione.
  3. obbligo peer-to-peer (12 ore). Tale dato andrà attestato dal Dirigente scolastico della sede di servizio del docente neoassunto e trasmesso al Comitato di valutazione.
  4. obbligo formazione on line su Piattaforma INDIRE (20 ore). Per tale dato è previsto il rilascio di attestazione direttamente dalla Piattaforma INDIRE che andrà consegnata, per tempo, dal docente interessato al Comitato di valutazione.
  5. Documentazione Piattaforma INDIRE (bilancio delle competenze, patto formativo, portfolio) Anche questi documenti, stampati, andranno consegnati, per tempo, dal docente interessato al Comitato di valutazione. Il Comitato di valutazione, preso atto di tutta la predetta documentazione, e valutati tutti gli elementi utili, esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e prova del personale docente ed educativo.

Si precisa che, per il corrente anno scolastico, “il sistema non prevede alcun attestato per il docente neoassunto. Sarà la documentazione presentata al Comitato di valutazione per la discussione finale (bilancio iniziale, bilancio finale, curriculum formativo, allegati alle attività didattiche, bisogni formativi futuri) a certificare il lavoro svolto dal docente nell'ambiente online”.

 

DOCENTI

TUTOR

DATA  COLLOQUIO

Ostuni Raffaella

Galli Tognota Alessandra

14 GIUGNO ORE 11,30

Ruggiero Vito

Fatima Longo

14 GIUGNO ORE 12,00

Verderosa Roberto

Trionfera Susanna

22 GIUGNO ORE 12.00

 

Riferimenti normativi

Al termine del periodo di prova e di formazione il docente sostiene un colloquio innanzi al Comitato di valutazione della scuola

Il superamento del periodo di formazione e prova è subordinato allo svolgimento di servizio effettivamente prestato per almeno 180 giorni nel corso dell’anno scolastico, di cui almeno 120 per le attività didattiche. (art. 3 D.M. 850/2015)

Nei 180 giorni vanno considerati:

  • le attività connesse al servizio scolastico,
  • i periodi di sospensione delle lezioni e delle attività didattiche,
  • gli esami, gli scrutini ed ogni altro impegno di servizio,
  • il primo mese del periodo di astensione obbligatoria dal servizio per gravidanza.

Nei 180 giorni non vanno considerati i giorni:

  • di congedo ordinario e straordinario
  • di aspettativa a qualunque titolo.

Nei 120 giorni di attività didattica vanno compresi:

  • i giorni effettivi di insegnamento;
  • i giorni impiegati presso la sede di servizio per ogni altra attività preordinata al migliore svolgimento dell’azione didattica, ivi comprese la valutazione, la progettazione, la formazione, le attività collegiali.

 

Criteri per la valutazione del docente in periodo di formazione e di prova

(art. 4 D.M. 850/2015)

Il periodo di prova e di formazione dei docenti e degli educatori neo assunti ha l’obiettivo di verificare:

a.il corretto possesso ed esercizio delle competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche con riferimento ai nuclei fondanti dei saperi, ai traguardi di competenza e agli obiettivi di apprendimento previsti dagli ordinamenti vigenti;

b.il corretto possesso ed esercizio delle competenze relazionali, organizzative e gestionali;

c.l’osservanza dei doveri connessi con lo status di dipendente pubblico e inerenti la funzione docente;

d.la partecipazione alle attività formative e il raggiungimento degli obiettivi dalle stesse previsti.

 

Il Docente neo immesso in ruolo, entro il secondo mese di attività, deve predisporre, con la collaborazione del Docente Tutor, un primo bilancio in forma di autovalutazione strutturata sulle proprie competenze, in modo da far emergere i punti da potenziare, per elaborare un progetto personalizzato di formazione in servizio.

 

Con un apposito patto per lo sviluppo professionale, vengono esplicitati gli obiettivi di sviluppo delle competenze culturali, disciplinari, didattico-metodologiche e relazionali da raggiungere o migliorare attraverso:

  • le attività formative previste nell’anno di prova;
  • la partecipazione alle attività formative attivate dall’istituzione scolastica;
  • l’eventuale utilizzo della carta elettronica per l’aggiornamento.

 

Al termine del periodo di prova il Docente neo immesso in ruolo, con la supervisione del Tutor, traccia un nuovo bilancio di competenze per registrare i progressi professionali e gli eventuali nuovi sviluppi da ipotizzare.

 

Il Piano di formazione prevede un monte ore svolto in collaborazione con il tutor di scuola e dedicato a momenti di tutoraggio e di osservazione reciproca, di affiancamento nel lavoro didattico, di riflessione e di documentazione.

Nel corso del periodo di formazione il docente neo-assunto cura la predisposizione di un proprio portfolio professionale.

 

Il Dirigente scolastico

Maria Laura Morisani

(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993)

 

Banner e link utili