Circ. n. 398                                                                                                               Roma, 21/05/2018

Ai genitori e agli studenti delle classi terze e quarte

Ai tutor delle classi terze e quarte

Sedi centrale e succursali

Oggetto: PROGETTO ASL PRESSO UFFICIO STORICO DELLA MARINA MILITARE

Si comunica agli alunni e alle famiglie che sarà data la possibilità  agli studenti di frequentare nel periodo estivo di giugno- luglio  l’ufficio storico della Marina Militare.

Gli incontri formativi a cura dell’Ufficio Storico della MM sono finalizzati all’acquisizione delle competenze necessarie ad effettuare una ricerca storica archivistico-documentale-iconografica su un tema coerente con la struttura ospitante,  funzionali alla successiva redazione di un articolo da pubblicarsi sul sito della Marina Militare nonché sulle riviste online delle Forze Armate. Il tema dei vari articoli, diversificato per i vari gruppi, verrà individuato e concordato con la struttura ospitante.

Il programma, per gruppi di 6/10 ragazzi, è stato organizzato su incontri della durata di 4 ore per 5 giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00. Le attività verranno svolte sotto il controllo del tutor referente dell’Ufficio Storico della Marina Militare presso la Caserma Paolucci, via Taormina 4 (Via dell’Acqua Traversa).

Nello standard, le attività saranno modulate secondo la seguente tempistica:

-           Giorno 1: presentazione, ambientamento e spiegazione dell’obiettivo da raggiungere (ricerca storico-archivistica su un tema navale e redazione di un pezzo da pubblicare sul web, max. 2 cartelle);

-           Giorno 2 e 3 : esecuzione ricerca e raccolta del materiale iconografico-documentale;

-           Giorno 4 e 5 : redazione, consegna e valutazione articolo per web.

Gli studenti interessati devono inviare una mail a alternanzadesanctis@gmail.com  entro il 30 maggio 2018.

(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa

Scarica questo file (circ. 398 Progetto ASL Marina Militare.pdf)circ. 398 Progetto ASL Marina Militare.pdf22-05-2018