Stampa

 

 

 

 

 

Circ. n.  395                                                                                      Roma, 21/05/2018

 

 

Ai Docenti

Alla Vice Presidenza

Alla Segreteria didattica

Agli Assistenti tecnici

Al DSGA

Sede centrale e succursali

 

 

Oggetto: Disposizioni di servizio, procedurali ed organizzative, per gli scrutini finali a.s. 2017/2018 - adempimenti conclusivi. Domanda ferie.

 

Il MIUR ha fissato l’inizio degli esami di Stato con la prima prova scritta al 20-6-2018 e il calendario della Regione Lazio ha fissato il termine delle lezioni il giorno 8/06/2018. Si riportano pertanto le procedure organizzative per gli scrutini finali. Si invitano i Docenti impegnati nelle operazioni di scrutinio ad attenersi alle seguenti indicazioni:

 

  1. CONSEGNA in Vice Presidenza, entro e non oltre il giorno 14 giugno, dei seguenti documenti:

 

  1. CONTROLLO DI COMPLETEZZA ATTI entro e non oltre il giorno 14 giugno

I Docenti coordinatori dovranno controllare la completezza della documentazione per la propria classe (programmi e relazioni).  

Per le ultime classi i coordinatori controlleranno la presenza dei programmi, dei testi delle terze prove effettuate e di tutti gli atti da allegare al Documento del consiglio di classe.

Per gli alunni con BES/DSA e con certificazioni mediche si dovranno indicare, in allegati RISERVATI, le misure dispensative e gli strumenti compensativi attivati in riferimento al Piano Didattico Personalizzato disposto dal consiglio di classe sulla base della certificazione acquisita. Ugualmente per alunni con disabilità si dovranno allegare le strategie e gli interventi didattici attivati secondo il PEI. Per le ultime classi gli allegati RISERVATI al Documento del consiglio di classe saranno consegnati alla Segreteria didattica che provvederà a trasmetterli al Presidente della Commissione d’esame.

  1. SCRUTINI

I Consigli di classe in seduta di scrutinio terranno conto dei criteri approvati nel Collegio dei Docenti ed illustrati negli ultimi Consigli di classe plenari alla luce dell’O.M. 92/2007, del DPR 22/06/2009 n. 122, del D.M. n° 99 del 16/12/2009, del D.P.R. n. 89 del 15 marzo 2010.

Il credito scolastico passerà dagli attuali 25 punti  ad un massimo di quaranta punti, di cui dodici per il terzo anno, tredici per il quarto anno e quindici per il quinto anno, mentre a ciascuna delle due prove scritte (sparisce la terza prova) e al colloquio saranno attribuiti 20 punti per un totale di 100. La seconda prova scritta verterà su  una o più discipline caratterizzanti il corso di studio.

Nell’ambito del colloquio il candidato esporrà, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, l’esperienza di alternanza scuola-lavoro svolta nel percorso di studi. Il colloquio accerterà  inoltre le conoscenze e competenze maturate dal candidato nell’ambito delle attività relative a «Cittadinanza e Costituzione”.

L’Alternanza scuola lavoro assume quindi un grande rilievo ai fini dell’esame di Stato, sia perché requisito di ammissione, sia perché sostituirà l’attuale tesina o lavoro presentato dal candidato….”

 

VALUTAZIONI DEI DOCENTI DI LINGUA E CULTURA STRANIERA E DEI DOCENTI DI CONVERSAZIONE

 

ASSEGNAZIONE CORSI DI RECUPERO

 

ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO

Si raccomanda ai docenti dei singoli Consigli di classe di concludere tutte le operazioni di trascrizione dei voti collegialmente.

La verbalizzazione sarà approvata da tutti i componenti del Consiglio di classe e la stampa del verbale dovrà essere incollata sull’apposito registro.

 

  1. COMUNICAZIONI ALLE FAMIGLIE

Nel sottolineare ancora una volta quanto sia importante la regolarità formale di tutte le operazioni, si invitano i Sigg. Docenti a rimanere nei termini indicati, ricordando che è loro preciso dovere la predisposizione, anche materiale, degli atti.

La facoltà di accesso ai documenti scolastici da parte degli aventi diritto richiede un’accurata verbalizzazione di tutti i passaggi, delle procedure attuate e delle decisioni prese. Queste devono avere, soprattutto nel caso di esito sfavorevole per lo studente, i caratteri della consequenzialità, della logicità e della non contraddittorietà. Il soggetto che esercita il diritto d’accesso agli atti e ai documenti scolastici deve poter conoscere le ragioni giuridiche e le circostanze di fatto che hanno portato alla motivazione, così come è stata formulata.

A tutti si raccomanda la massima puntualità nell'adempimento di tutti gli atti e l'osservanza scrupolosa dell'orario d'inizio dei Consigli; si avverte, nello stesso tempo, che potranno accumularsi dei ritardi, che potranno essere recuperati a condizione che si realizzi la più stretta collaborazione in tutte le fasi operative.

 

  1. Si ricorda che i docenti con contratto a tempo indeterminato, non impegnati negli esami di stato, sono tenuti a restare a disposizione fino al 30 giugno 2018. In particolare dovranno essere presenti in sede nei giorni delle prove scritte degli esami di stato. A tal proposito si prega di prendere visione in Vicepresidenza di apposita turnazione.

 

  1. Entro il 14 giugno 2018 tutti i docenti dovranno presentare all’Ufficio del personale, la domanda di ferie per l’a. s. 2017/2018.

 

Si allega SCHEDA RIASSUNTIVA DELLE SCADENZE E DEGLI ADEMPIMENTI DI FINE ANNO E MODELLO DI RELAZIONE FINALE.

Si ringrazia per la collaborazione

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Maria Laura Morisani

(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993)

 

All. alla circolare scrutini 2017/18

 

SCHEDA RIASSUNTIVA DELLE SCADENZE E DEGLI ADEMPIMENTI DI FINE ANNO

SCADENZA

DOCENTI INTERESSATI

ADEMPIMENTO

LUOGO

30 maggio

Docenti

comunicare per mail in VicePresidenza la disponibilità a svolgere i corsi di recupero estivi vicepre@liceodesanctisroma.gov.it

Vice Presidenza

14 giugno

Docenti

CONSEGNA

-   Di tutti gli elaborati già corretti e dati in visione agli alunni.

-   Dei programmi effettivamente svolti e debitamente firmati dal docente e da almeno 4 studenti   (1 copia cartacea per classi prime, seconde, terze, quarte. 2 copie cartacee per le ultime classi). Il file pdf dei programmi di ciascuna disciplina dovrà essere pubblicato nella bacheca della classe

-   Delle relazioni finali relative alle classi del primo, secondo, terzo, quarto anno, su modulo predisposto. Il file pdf delle relazioni di ciascuna disciplina dovrà essere pubblicato nella bacheca della classe

Per gli alunni con DSA si dovranno precisare, in allegati RISERVATI,  alla relazione finale e, per le ultime classi,  al Documento del consiglio di classe le misure dispensative e gli strumenti compensativi attivati in riferimento al piano didattico personalizzato disposto dal consiglio di classe sulla base della certificazione acquisita.

Vice Presidenza

Coordinatori di classe

I Docenti coordinatori dovranno controllare la completezza della documentazione per la propria classe (programmi e relazioni) nella bacheca della classe (file pdf) e, per quanto riguarda i programmi firmati dagli studenti, anche nella cartella in Vice Presidenza. 

Per le ultime classi i coordinatori controlleranno la presenza dei programmi, dei testi delle terze prove effettuate e di tutti gli atti (anche riservati) da allegare al Documento del consiglio di classe.

Controllo documentazione alunni con DSA, BES, disabilità, certificazioni mediche da consegnare alla Commissione d’esame.

Vice Presidenza

14 giugno

Docenti

Presentazione domanda di ferie

Segreteria personale

5 –  12 giugno

Docenti

Scrutini

Aule I Piano

14 giugno

Responsabili di Dipartimento

Consegna in busta chiusa delle verifiche ufficiali, per ogni anno ed indirizzo di studio che saranno conservate nella cassaforte dell’Istituto. Nel caso in cui i dipartimenti non abbiano elaborato prove comuni, i responsabili di dipartimento raccoglieranno le prove dei singoli docenti con l’indicazione delle classi a cui si riferiscono e le consegneranno al DS, sempre entro il 14 giugno.

CONOSCENZE ESSENZIALI E VERIFICHE

Le prove di verifica si baseranno sulle conoscenze essenziali, prerequisiti indispensabili per l’ammissione all’anno successivo.

Per la correzione delle prove i docenti dovranno avvalersi delle griglie predisposte dai dipartimenti e dovranno allegare ad ogni elaborato la griglia con gli indicatori previsti in base ai quali sarà attribuita la proposta di voto. Questo per osservare la coerenza dell’azione didattica e nello stesso tempo per adempiere agli obblighi di trasparenza in caso di richiesta di accesso agli atti.

DSA:Comunicare necessità di PC, di integrazione orale alle prove di settembre, di sole prove orali.

Presidenza

14 giugno

Docenti

Collegio Docenti ore 9,00/11,00

Aula Magna

18 giugno –

3 luglio

Docenti disponibili

Corsi di recupero (10 ore)

Aule predisposte

3 settembre

docenti

Collegio Docenti

Aula Magna

3-4-5-6 sett.

Docenti

Prove di verifica dei corsi di recupero

Aule predisposte

7-8 sett.

Docenti

Scrutini di integrazione

Aule predisposte

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Maria Laura Morisani

(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993)