Circ. n. 346                                                                            Roma,12-04-2018

Agli studenti delle classi finali

Sedi centrali e succursali

Oggetto: Simulazione della Prima Prova Scritta dell’Esame di Stato

Il giorno venerdì 11 Maggio 2018, dalle ore 8.00 alle ore 14.00, si svolgerà la Simulazione della Prima Prova Scritta dell’Esame di Stato, come da progetto A.T.E.N.A., approvato dal Collegio Docenti di Settembre 2017. Essa consisterà in un elaborato scritto su una traccia scelta tra tutte le Tipologie previste per l’Esame di Stato (A, Analisi di un testo letterario; B, “saggio breve” o “articolo di giornale”, nei quattro àmbiti ─ artistico-letterario, socio-economico, storico-politico, tecnico-scientifico ─ ; C, Tema storico; D, Trattazione su un argomento di carattere generale).Le tracce, elaborate e concordate dai Docenti dei Dipartimenti di Italiano, saranno uguali per tutte le ultime classi liceali ad indirizzo classico, linguistico e scientifico. Tale Simulazione sarà effettuata nelle relative Sedi e l’assistenza sarà assicurata dai Docenti delle classi, secondo il normale orario delle lezioni o con eventuali aggiustamenti dovuti a necessità organizzative. Tutti gli studenti, a cui sarà chiesto di consegnare i telefoni cellulari, come in sede d’esame, avranno cura di portare almeno due fogli protocollo a righe senza margini e il Dizionario di Italiano, unico strumento di consultazione consentito durante la Prova, che avrà la durata di sei ore. Si ricorda che non sarà concesso di allontanarsi dalla classe nelle prime due ore di svolgimento della Simulazione, né uscire più di uno per volta, neppure durante la ricreazione. Gli studenti potranno andare a casa alla fine della prova ma non prima delle h. 13:00.Al termine della Prova l’Insegnante dell’ultima ora ritirerà i compiti, che saranno poi consegnati al Docente di Italiano per la correzione. Qualora alle classi siano stati assegnati candidati privatisti, questi potranno partecipare alla Prova secondo le rispettive Sedi, previo scarico di responsabilità ai fini assicurativi.La correzione collegiale a campione, prevista dal Progetto con l’obiettivo di creare più stretti rapporti di cooperazione tra Docenti, nella definizione sia di saperi minimi sia di criteri di valutazione condivisi, si svolgerà sempre venerdì 11 maggio in sede centrale, dalle ore 14.45 circa alle ore 16.45. Si sceglieranno alcune prove per classe e, per la valutazione, si verificherà la validità della “griglia” comune utilizzata per la correzione degli elaborati di Italiano o se ne potrà eventualmente redigere un’altra in sostituzione.I risultati delle prove saranno consegnati al Referente per il Dipartimento di Lettere, indirizzi classico e linguistico,  (Prof.ssa Laura Sibona), per la verifica degli obiettivi preventivati e la riproduzione grafica dei suddetti risultati.

La referente del Progetto

Prof.ssa Laura Sibona

Classi e Docenti:

5A - Prof.  Fiorentino

5C - Prof. ssa  Bronzi

5D -  Prof. ssa  Maita

5E -  Prof. ssa  Beri

5AL - Prof. ssa  Minello

5BL .- Prof. ssa  Lattari

5CL - Prof. ssa  Bertolotto

5DL - Prof. ssa  Poleggi

5EL - Prof. ssa   Fanfarillo (supplente Pizii)