Circ. 309 Roma, 23/03/2018
AI DOCENTI DEL DIPARTIMENTO DI SOSTEGNO
SEDI
Oggetto: riunione del dipartimento di sostegno. Ordine del giorno specifico.
La Riunione dipartimentale è convocata per il giorno 10/04/2018, dalle ore 15,30 alle ore 17,30, con il seguente o. d. g.:
- Verifica della programmazione delle attività organizzative e didattiche e delle attività di recupero, anche itinere, attivate per alunni che seguono P.E.I. con programmazioni differenziate.
- Verifica dei GLHO.
- Esame del PDM (vedi all. 1)
- Adattamento del progetto “Cittadinanza e costituzione” per gli alunni con PEI differenziato.
- Supporto nell'elaborazione delle proposte di adozione dei libri di testo per le esigenze degli alunni disabili.
- Conferma/integrazione del piano viaggi 2018/19 in funzione della presenza di alunni disabili.
- Riflessioni e proposte da attivare dal prossimo anno scolastico:
- Definizione degli obiettivi disciplinari comuni e individuazione di competenze e contenuti essenziali per le attività formative;
- Individuazione di criteri comuni per la valutazione e, in particolare, definizione della soglia di accettabilità di una prova per alunni con P.E.I. semplificato o con programmazioni differenziate.
- Proposte da presentare al GLHI e aggiornamento PAI.
- Progetti di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Proposte progettuali ASL da parte del dipartimento di sostegno, per l’a.s. 2018-19, da consegnare entro il 30 maggio 2018, per pianificare l’attività di ASL delle classi terze e delle classi quarte del prossimo anno. Il dipartimento segnalerà i casi, presenti nelle attuali classi seconde, terze e quarte, con disabilità sia motoria che cognitiva che non permettano agli studenti di seguire la programmazione ASL della classe, così da assegnare alla classe progetti adeguati, lasciando tuttavia anche agli alunni disabili, così come previsto per i normodotati, la possibilità di seguire altri percorsi ASL in presenza di determinate esigenze.
Il Dirigente Scolastico
Maria Laura Morisani
(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993)
all. 1
ESTRATTO DAL PIANO DI MIGLIORAMENTO (CD DEL 18/10/2017)
Esiti degli studenti |
Priorità (lungo periodo) |
Traguardi (a tre anni) |
Risultati minimi Primo anno |
Risultati minimi Secondo anno |
Risultati minimi Terzo anno |
Risultati nelle prove standardizzate nazionali
|
Diminuire il numero degli studenti collocati nei livelli 1 e 2 in matematica |
Attestare la percentuale di studenti collocati, in matematica, nel livello 1 e 2 al 25% o inferiore. |
Riduzione della percentuale di studenti collocati nel livello 1 e 2, rispettivamente di 1 punto percentuale rispetto alla media regionale |
Riduzione della percentuale di studenti collocati nel livello 1 e 2, rispettivamente di 4 punti percentuali rispetto alla media regionale |
Attestare la percentuale di studenti collocati nel livello 1 in matematica al 25% e nel livello 2 al 28%
|
Migliorare i risultati in matematica nelle classi di liceo classico e linguistico |
Ridurre la varianza in matematica tra le classi di diverso indirizzo di 10 punti percentuali |
Riduzione della varianza di 1 punto percentuale |
Riduzione della varianza di 4 punti percentuali |
Riduzione della varianza in matematica tra le classi di diverso indirizzo di 8 punti percentuali |
ESITI |
PRIORITA’RAV |
TRAGUARDI RAV |
Risultati nelle prove standardizzate nazionali |
Diminuire il numero degli studenti collocati nei livelli 1 e 2 in matematica |
Attestare la percentuale di studenti collocati, in matematica, nel livello 1 e 2 al 25% o inferiore. |
Migliorare i risultati in matematica nelle classi di liceo linguistico |
Ridurre la varianza in matematica tra le classi di 10 punti percentuali e/o aumentare del 10% il punteggio medio delle classi di liceo linguistico |
RAV - OBIETTIVI DI PROCESSO |
|
Curricolo, progettazione e valutazione |
Attivare laboratori sperimentali di matematica per gli studenti |
Ampliare ulteriormente la somministrazione autentiche comuni per classi parallele di prove |
|
Ambiente di apprendimento |
Aumentare ulteriormente il numero di aule dotate di strumenti tecnologici aggiornati. |
Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane |
Realizzare corsi di formazione per i docenti sulla didattica della matematica anche in collaborazione con la scuola polo per la formazione di ambito. |
Realizzare corsi di formazione per i docenti sull'innovazione metodologica e l'uso delle nuove tecnologie nella didattica. |
|
Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie |
Migliorare la comunicazione esterna e la visibilità delle attività sul territorio, mediante l’istituzione dell’ufficio di comunicazione. |
Obiettivo di processo in via di attuazione |
Risultati attesi |
Indicatori di monitoraggio |
Modalità di rilevazione |
Attivare laboratori sperimentali di matematica per gli studenti |
I biennio: Diminuzione insuff. e medioc. tutti gli indirizzi; miglioramento risultati in matematica di classico e linguistico |
% di studenti ≤ 4 % di studenti tra 4 e 6 (I biennio tutti gli indirizzi) nei risultati I Quad., II Quad. |
Individuazione e confronto risultati studenti in matematica nelle classi I e II |
Ampliare ulteriormente la somministrazione autentiche comuni per classi parallele di prove |
Periodizzazione e calendarizzazione delle prove comuni per classi parallele. Omogeneità dei risultati nei vari indirizzi |
% di studenti ≤ 4 % di studenti tra 4 e 6 (I biennio tutti gli indirizzi) nelle prove comuni. Varianza tra le classi |
Individuazione e confronto risultati studenti nelle prove I biennio (I Quad. e II Quad.) |
Realizzare corsi di formazione per i docenti sulla didattica della matematica anche in collaborazione con la scuola polo per la formazione di ambito. |
Sperimentazione di metodologie innovative per il recupero di competenze in matematica |
% docenti partecipanti % docenti che utilizzano metodologie innovative
|
Questionario docenti |
Realizzare corsi di formazione per i docenti sull'innovazione metodologica e l'uso delle nuove tecnologie nella didattica. |
Utilizzo nuove tecnologie nella didattica classi prime e seconde
|
% docenti partecipanti % docenti che utilizzano le nuove tecnologie |
Questionario docenti |
Migliorare la comunicazione esterna e la visibilità delle attività sul territorio, mediante l’istituzione dell’ufficio di comunicazione. |
Istituzione dell’ufficio di comunicazione. |
Aumentare il n. di genitori o studenti che rispondono al questionario di gradimento.
|
Documenti agli atti |
Aumentare ulteriormente il numero di aule dotate di strumenti tecnologici aggiornati. |
Formulazione di progetti Erogazione di fondi MIUR e PON |
n. di progetti aggiudicati n. di PC, LIM, proiettori e altro acquisiti nelle sedi. Fundraising. |
Programmazione investimenti in tecnologia DSGA |
RISULTATI INVALSI 2017
ITALIANO – PUNTEGGIO MEDIO DEL DE SANCTIS RIFERITO AI SOLI LICEI
Classi/Istituto |
Media punteggio % |
Punteggio Lazio |
Punteggio Centro |
Punteggio Italia |
Background familiare |
RMIS06200B |
67,1 |
non significativamente differente |
non significativamente differente |
significativamente superiore |
alto |
MATEMATICA – PUNTEGGIO MEDIO DEL DE SANCTIS RIFERITO AI SOLI LICEI
Classi/Istituto |
Media del punteggio % |
Punteggio Lazio |
Punteggio Centro |
Punteggio Italia |
Background familiare |
RMIS06200B |
60,1 (MEDIA LINGUISTICO: 43) |
non significativamente differente |
non significativamente differente |
significativamente superiore |
alto |
Livelli MATEMATICA
PRIORITA’ 1 - Si conferma la priorità di diminuire comunque il numero degli studenti collocati nel livello 1 e 2 di matematica per stabilizzare i risultati conseguiti nel 2016/17. Il TRAGUARDO RELATIVO ai risultati attesi di tale priorità sarà quello di attestare stabilmente la percentuale di studenti collocati nel livello 1 e 2 di matematica al 25% o inferiore.
- ESITI DE SANCTIS 2015: LIV. 1 30% ; 2 11%
- ESITI DE SANCTIS 2016: LIV. 1 25,5%; LIV. 2 19,1%
- ESITI DE SANCTIS 2017: LIV. 1 20,7%; LIV. 2 15,4%
Riduzione VARIANZA
PRIORITA’ 2 - In considerazione dei dati relativi all’a. s. 2016/17 si ritiene di dover continuare l’azione di miglioramento sugli esiti del liceo linguistico, ancora nella quasi totalità inferiori ai dati di riferimento. Il TRAGUARDO RELATIVO ai risultati attesi di tale priorità sarà quello di ridurre la varianza tra le classi, in matematica, di 10 punti percentuali e/o aumentare del 10% il punteggio medio delle classi di liceo linguistico.
- VARIANZA MATE 2015: De Sanctis 62/ Italia 30 - PUNTEGGIO MEDIO LINGUISTICO: 34
- VARIANZA MATE 2016: De Sanctis 42/ Italia 35 - PUNTEGGIO MEDIO LINGUISTICO: 40
- VARIANZA MATE 2017: De Sanctis 52/ Italia 31 - PUNTEGGIO MEDIO LINGUISTICO: 43
ESITI INVALSI 2017 - Matematica Liceo - Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento
Istituto/ Dettaglio territoriale |
Percentuale studenti livello 1 |
Percentuale studenti livello 2 |
Percentuale studenti livello 3 |
Percentuale studenti livello 4 |
Percentuale studenti livello 5 |
RMIS06200B |
20,7% |
15,4% |
14,7% |
12,3% |
36,8% |
Lazio |
28,1% |
13,4% |
13,8% |
11,4% |
33,4% |
Centro |
27,9% |
13,6% |
13,6% |
11,5% |
33,4% |
Italia |
31,0% |
13,9% |
13,3% |
10,5% |
31,3% |
ESITI INVALSI 2017 - Italiano Liceo - Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento
Istituto/ Dettaglio territoriale |
Percentuale studenti livello 1 |
Percentuale studenti livello 2 |
Percentuale studenti livello 3 |
Percentuale studenti livello 4 |
Percentuale studenti livello 5 |
RMIS06200B |
7,0% |
24,8% |
29,0% |
23,4% |
15,7% |
Lazio |
13,0% |
22,5% |
30,3% |
20,6% |
13,5% |
Centro |
12,8% |
23,0% |
29,2% |
21,3% |
13,7% |
Italia |
12,8% |
24,6% |
27,8% |
21,1% |
13,7% |