Stampa

 

 

 

 

 

Circ. 270                                                                                      Roma, 23/02/2018

                                                                       Ai genitori e agli studenti

                                                                       Classi quinte indirizzo classico

                                                                 Al DSGA

                                                                 Al personale ATA                                                                                                                                                                                                       Sede centrale e succursali

 

Oggetto: Simulazione della Seconda Prova Scritta dell’Esame di Stato: greco

Il giorno martedì 13 marzo 2018, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, si svolgerà la Simulazione della Seconda Prova scritta dell’Esame di Stato, come da progetto A.T.E.N.A., approvato dal Collegio Docenti nel mese di Settembre 2017. La prova consisterà in una traduzione dal Greco e coinvolgerà tutte le quinte liceali ad Indirizzo Classico.

Tale simulazione sarà effettuata nelle sedi di appartenenza per tutte le classi coinvolte e l’assistenza sarà assicurata dai Docenti delle classi, secondo il normale orario delle lezioni.

La prova avrà la durata di quattro ore, come previsto per l’Esame di Stato, e gli studenti saranno disposti uno per banco; inoltre, si chiederà di consegnare i cellulari e si ricorderà che è consentito soltanto l’uso del dizionario di Greco. Per garantire le stesse condizioni a tutti gli studenti le classi 5C e 5E della sede centrale si recheranno in Aula Magna, mentre le classi 5D di via Gallina e la classe 5A di via Malvano saranno sistemate secondo le disposizioni delle fiduciarie di sede, le prof.sse Casardi e Damiani.

Gli studenti avranno cura di portare due fogli protocollo a righe senza margini. Non sarà consentito allontanarsi dalla classe nelle prime due ore di svolgimento della Prova, né uscire più di uno per volta, neppure durante la ricreazione. Gli studenti potranno andare a casa alla fine della prova ma non prima delle h. 13.00.

   Alla fine della Simulazione l’insegnante della quinta ora ritirerà i compiti, che saranno poi consegnati al Docente di Greco per la correzione.

Qualora alle classi siano stati assegnati candidati privatisti, questi potranno partecipare alla Prova presso le rispettive Sedi, previo scarico di responsabilità ai fini assicurativi.

Si ricorda che la correzione sarà effettuata in Sede Centrale il pomeriggio dello stesso giorno a partire dalle ore 14.30 circa. Essa prevede 2 h. di correzione collegiale a campione, con l’obiettivo di creare più stretti rapporti di cooperazione tra Docenti, nella definizione sia di saperi minimi sia di criteri di valutazione condivisi. Si sceglieranno alcune prove per classe e, per la valutazione, si verificherà la validità della “griglia” comune utilizzata per la correzione degli elaborati di Latino e di Greco o se ne potrà eventualmente redigere un’altra in sostituzione.

I risultati delle prove, riassunti nelle griglie predisposte, dovranno essere consegnati in tempi ragionevoli alla prof.ssa Sibona per il loro monitoraggio e la verifica degli obiettivi preventivati.

 

Docenti:

prof.ssaCasardi,classe 5°                                                                              

prof.Fiorentino, classe 5C

prof.ssaBarbieri, classe 5D

prof.ssaGambardella, classe5E

 

La referente del Progetto per il Dipartimento                                                                   

Indirizzi classico e linguistico

              Prof.ssaLaura Sibona

                                                                                                          Il Dirigente scolastico

                                                                                                          Maria Laura Morisani

Firma autografa, sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993)