Liceo De Sanctis Roma
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Circ. N. 188                                                                                                      Roma, 11/01/2018

                                                                                                                   Ai Docenti

Alla segreteria didattica

Al Personale non docente

Agli Assistenti tecnici

Al DSGA

                                                                                                                   Al sito web dell’Istituto

          Sede centrale e succursali

 

Oggetto:   Scrutini intermedi – a.s. 2017-2018

A - calendario degli scrutini intermedi

Orario

Merc.

24/01

Giov.

25/01

Ven

26/01

Lun.

29/01

Mart.

30/01

Merc.

31/01

Giov.

01/02

 

Ven.

02/02

Lunedì

05/02

15.00-16.00

5CS

…..

5A

…..

5D

1C

 

…..

5BS

…..

1E

…..

5AL

…..

5CL

…..

 

3FS

…..

15.30-16.30

…..

4FL

 

.....

5AS

.....

…..

1EL

 

…..

5DL

….

5DS

…..

1BL

…..

5E

 

…...

3AS

16.00-17.00

4CS

…..

4A

…..

4D

2C

…..

4BS

…..

2E

…..

4AL

…..

4CL

…..

 

1ES

…..

16.30-17.30

…..

1FL

 

…..

4AS

…..

…..

2EL

…..

4DL

…..

4DS

…..

2BL

…..

3EL

 

…..

1FS

17.00-18.00

3CS

 

…..

3A

…..

3D

5C

…..

3BS

…..

4BL

…..

3AL

…..

3CL

…..

 

……..

…….

17.30-18.30

…..

2FL

…..

2AS

…..

…..

4EL

…..

3DL

….

3DS

…..

3BL

…..

4E

 

1DS

……..

18.00-19.00

2CS

…..

1A

….

1D

 

3C

…..

2BS

…..

5BL

…..

2AL

…..

2CL

….

 

…….

……

18.30-19.30

…..

3FL

…..

1AS

…..

…..

5EL

 

…..

1DL

…..

2DS

…..

 

…..

 

3E

2FS

……

19.00-20.00

1CS

 

…..

2A

 

2D

 

4C

…..

1BS

…..

 

…..

1AL

…..

1CL

 

 

 

 

 

B - Operazioni di scrutinio: svolgimento e verbalizzazione

 

  • Ordine del giorno:
  1. Operazioni di scrutinio del 1° periodo valutativo.
  2. Attività di recupero.
  3. Varie ed eventuali.

 

  • Modalità operative:
  • E’ pubblicato sul sito dell’Istituto il manuale ARGO DIDUP.
  • I docenti, entro le 24 ore precedenti lo scrutinio, dovranno inserire la proposta di voto derivante dalla media delle valutazioni secondo la procedura descritta nel manuale. I docenti dovranno inserire anche il giudizio sintetico nell’apposito spazio riservato.
  • Tutti i docenti le cui discipline prevedono prove scritte consegneranno gli elaborati corretti, qualora non l’avessero già fatto, entro e non oltre la data dello scrutinio;
  • Per l’attribuzione del voto di comportamento, i Consigli di classe dovranno considerare attentamente i criteri generali confermati in sede di Collegio dei docenti.
  • Il coordinatore di classe dovrà riportare la lista delle note disciplinari e i nominativi degli alunni coinvolti, così come di coloro che hanno superato il numero consentito di permessi orari.
  • Per tutti i casi di insufficienza dovranno essere contestualmente inviate le lettere alle famiglie, tramite ARGO DIDUP, dopo aver inserito le modalità di recupero per materia per alunno.
  • In caso di gravi e/o diffuse insufficienze si dovrà anche procedere alla convocazione delle famiglie.
  • Tutti i docenti del Consiglio di classe dovranno essere presenti fino al termine delle operazioni di scrutinio e apporre la propria firma sotto il tabellone dei voti allegato al verbale.
  • Modalità di valutazione su registro elettronico dei docenti di lingua e cultura straniera e dei docenti di conversazione:
  • Se i docenti attribuiscono un voto concordato, i docenti di conversazione dovranno comunque riportare il voto sul registro personale ma il docente di lingua e cultura straniera non inserirà nella media i voti di conversazione in quanto già conteggiati sul proprio registro.
  • Se i docenti hanno registrato delle valutazioni disgiunte, ognuno per il proprio ambito di competenza, il docente di lingua e cultura straniera inserirà nella media anche i voti di conversazione in quanto non già conteggiati sul proprio registro.
  • Per le discipline per le quali è previsto il supporto di un docente dell’organico dell’autonomia, i docenti attribuiscono un voto concordato e partecipano allo scrutinio.

Si ricorda che gli interventi di recupero e sostegno attivati sono i seguenti:

  • sportello didattico pomeridiano
  • sospensione nell’avanzamento delle programmazioni (dal 25 al 31 gennaio 2018), per tutte le discipline in cui siano presenti alunni insufficienti.
  • Le prove di verifica si svolgeranno, per tutte le discipline, nel periodo dal 9 al 15 febbraio 2018 (comprensivo di sabato 10 febb.) e sono obbligatorie per gli studenti.

Il recupero continua comunque in itinere durante tutto l’anno scolastico.

  

Per le ULTIME CLASSI, i consigli di classe stabiliranno i seguenti interventi di recupero:

  • sportello didattico pomeridiano
  • studio autonomo dello studente.

 

Si potranno proporre eventuali corsi integrativi.

 

Tutte le riunioni di scrutinio avranno luogo nella sede centrale di V. Cassia 931.

 

Alle riunioni di scrutinio debbono presenziare anche i docenti di conversazione di lingua straniera e i docenti dell’organico dell’autonomia assegnati alle classi.

Si raccomanda massimo ordine e puntualità nel rispettare gli adempimenti, vista la complessità dell’operazione.

 

I Sigg. Docenti sono pregati di astenersi dall’avanzare richieste di ferie  o di permessi per motivi di famiglia non sostenuti da gravi motivazioni nel periodo 24/01 - 5/02/2018.

 

Nel caso di assenza dovuta a motivi di salute o gravi e documentati  motivi di famiglia, il Docente comunicherà l’impedimento con la massima sollecitudine direttamente in sede centrale (Dirigente scolastico, Vicepresidenza o Personale di Segreteria Amministrativa) affinché si possa procedere a sostituzione.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Maria Laura Morisani

(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.lgs. 39/1993)

 

Allegati:
FileModificato il
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