Circ. N.  172                                                                                                                          Roma,  18 dicembre  2017

Agli Studenti e alle Famiglie delle classi del triennio

Al sito Web dell’Istituto

Oggetto: Alternanza Scuola Lavoro- “Quelli del Grest”

Nel quadro delle iniziative dell’alternanza scuola lavoro , si prefigura la possibilità per 18 studenti delle classi del triennio dell’Istituto di ogni indirizzo, di poter effettuare il progetto ASL della Chiesa del Sacro Cuore de Le Rughe (Viale Canada 20).  Il progetto è finalizzato alla preparazione e alla partecipazione degli studenti all’animazione  dell’Oratorio estivo e prevede:

1) Un periodo di formazione propedeutica (da Gennaio a Giugno, prima della fine dell'anno scolastico)  allo svolgimento del Grest (Oratorio) estivo, di  20 ore che si svolgerà in orario extrascolastico presso l’Oratorio della Chiesa del Sacro Cuore Le Rughe.

Tale periodo formativo  prevede incontri a partire dal mese di Gennaio 2018 che si svolgeranno il venerdì sera tra le 21 e le 23, il sabato mattina tra le 11 e le 13  e il sabato pomeriggio tra le 16 e le 18, secondo il calendario che sarà  reso disponibile nella riunione di presentazione agli studenti interessati e alle loro famiglie, che si terrà nel mese di gennaio presso l’Oratorio della Parrocchia in data da definire.

Gli incontri  propedeutici avranno come contenuto le seguenti tematiche:

- Conoscenza del contesto educativo oratoriale in cui si opera.

- Conoscenza del gruppo di lavoro in cui si è inseriti.

- Tecniche di animazione e rispettivi linguaggi.

- Metodologia della progettazione, animazione e programmazione.

- Conoscenza delle strategie educative.

- Costruzione di un lavoro condiviso.

- Allestimento dei locali prima dell'inizio del Grest

Chi avrà seguito gli  incontri formativi potrà partecipare  all’Oratorio Estivo in moduli da 45 ore settimanali.

2) La  realizzazione dell’oratorio estivo (grest) che  si terrà nel mese di giugno (al termine dell’attività scolastica) dall'11 al 29 giugno 2018 e durante la settimana di settembre che precede l'apertura delle scuole (secondo il calendario regionale dell'a.s. 2018-2019).  Il grest si svolgerà  dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00.

Sono già coinvolti nel progetto i seguenti studenti:

Clarichetti Aurora Via Gallina 4BS

Mancini Riccardo Via Gallina 4BS

Lieggio Ludovica Via Gallina 3BS

Calzolari Martina  Via Gallina 4D

DI Colandrea Paola Sede Centrale  4DS

Vernaschi Sara Via Gallina  5D

Rossi Camilla Via Gallina  5D

Per iscriversi è necessario che gli studenti e le famiglie manifestino il proprio interesse inviando una mail, entro il 5 gennaio 2018  a alternanzadesanctis@gmail.com indicando nome, cognome,  classe di appartenenza, telefono, email.

(Firma autografa, sostituita a mezzo Stampa

Scarica questo file (circ. 172 Alternanza Scuola Lavoro- _Quelli del Grest_.pdf)circ. 172 Alternanza Scuola Lavoro- _Quelli del Grest_.pdf18-12-2017