circ. N. 154                                                                                                                       Roma,05/12/2017

Ai genitori e agli studenti dell’Istituto

Al sito web dell’Istituto

Alla Vicepresidenza

Oggetto:  Rinnovo  Nuova Patente Informatica Europea (Nuova ECDL)

La patente europea del Computer, in sigla ECDL (European Computer Driving Licence), è un certificato che attesta la conoscenza degli strumenti informatici di base con validità triennale. E’ un’iniziativa sostenuta dall’Unione Europea ed è stata riconosciuta dalle pubbliche amministrazioni di molti Stati membri.

Riguardo alla certificazione ECDL Full Standard (Nuova Ecdl), l’ente certificatore Aica ha comunicato che la skills card della Nuova Ecdl non scade mai, mentre la certificazione (cioè la validità del diploma) scade ogni tre anni.

Gli studenti che hanno acquisito la certificazione entro il 2014, se vogliono mantenere la validità della certificazione devono:

• Fare domanda al test center (compilando il modulo allegato alla presente circolare) per il rinnovo

della Certificazione ECDL Full Standard- Nuova ECDL, a partire da un mese prima della scadenza del Certificato e fino a 12 mesi dopo tale scadenza. Il test center registrerà la domanda di rinnovo.

• Il candidato dovrà sostenere un esame Update di rinnovo.

Superato l’esame, il candidato potrà richiedere il nuovo Certificato ECDL Full Standard Update valido per i successivi tre anni.

Chi fosse interessato a tale rinnovo, deve inviare il modulo alla prof.ssa Falsi dell’IIS Cartesio-Luxemburg, al seguente indirizzo elisabetta.falsi@fastwebnet.it

(Firma autografa, sostituita a mezzo stampa